Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Arriva l'area E-Bike

Un calendario UISP specificamente dedicato da maggio ad agosto

 

La E-bike non è più una novità e si conquista sempre più spazio, avvicina nuovi utenze alla bicicletta e recupera anche appassionati che, per varie ragioni fisiche, si erano dovuti allontanare dal mezzo a due ruote rinunciando con rammarico ad un amore che ora invece ritrovano.

Si ritene che la nascita sia avvenuta nel 1895, quando l'inventore americano Ogden Bolton jr ne registrò il brevetto, da allora fa discutere e storcere il naso ai tradizionalisti che ci vedono un mezzo impuro per fare bicicletta, comunque la possiamo vedere è un mezzo per fare sport, anzi meglio... sport per tutti.

Che lo si voglia concepire come sola "mobilità" oppure come sport è un mezzo silenzioso, ecologico con elevatissima efficienza ed impatto ambientale notevolmente basso l'E-bike rende accessibile esercizio ciclistico a tutte le fasce d'età fornendo, ipso facto, uno strumento valido che contribuisce al benessere psico-fisico.

Anche noi abbiamo deciso di occuparci più seriamente del tema ed i più attenti di voi avranno già notato nel sito la nascita di una sezione specifica dedicata, UISP Ciclismo Nazionale in collaborazione con la sezione motorismo ha concepito un calendario specifico con un suo regolamento ed un calendario.

La E-bike continuerà ad essere presente anche nelle varie sezioni della biciletta come ospite di altre discipline come MTB o Cicloturismo ma avrà questa specifica ribalta con un calendario al momento concentrato nella regione Emilia Romagna con 4 prove da maggio ad ottobre.

Speriamo che la cosa incontrerà il piacere degli appasionati e che i "muscolari" troveranno modo per rendersi amici anche questi utenti della bici... per tutti

Per la Redazione UISP Ciclismo
RB

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo