Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure

Parte da Fucecchio il 22 aprile la XXXII edizione di Bicincittà Uisp - pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote.

 

La tradizionale pedalata promossa dalla Uisp, giunta alla 32esima edizione, quest’anno si svolgerà in ben 110 città italiane. La prima, in ordine di tempo, si terrà a Fucecchio domenica 22 aprile, tre giorni prima di Roma e di tutte le altre località che dall’inizio di maggio alla fine di giugno saranno interessate da questo evento. Un’iniziativa che vuol essere una sorta di Giornata nazionale della bicicletta per chiedere maggiore sostenibilità ambientale.

Ma che cos’è Bicincittà?
Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un’associazione umanitaria.
Bicincittà 2018 continuerà ad operare, assieme a Terre des Hommes, con progetti in Libano

 “Bicincittà” a Fucecchio è organizzata dalla Uisp - Comprensorio del Cuoio, in collaborazione con la Pro Loco Fucecchio con Motor Bike, e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. La pedalata si snoderà su un percorso di circa 10 km, con partenza alle ore 9,30 da Piazza XX Settembre e arrivo in Piazza Montanelli, dove si terrà un rinfresco per tutti i partecipanti.
(Il VOLANTINO qui)

A Fucecchio questa passeggiata in bicicletta, non competitiva e aperta a tutti, sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova pista ciclo-pedonale che l’amministrazione comunale ha realizzato come anche come collegamento tra vari plessi scolastici.
Il taglio del nastro di domenica prossima porta a conclusione un progetto di 145 mila euro finanziato dal Comune di Fucecchio e dalla Regione Toscana.

Il Calendario ? Eccolo qui
E poi sarà Bicincittà per tutti

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo