Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Bonus Mobilità, chiusa la porta ma forse riapre la finestra

L'invito del Ministero dell'Ambiente a non gettare la spugna

 

Seguiamo questa procedura fin da quando è stata avviata, lo scorsa mattina del 3 novembre, il sito del Ministero dell'Ambiente ha aperto le porte della procedura per ottenere il bonus mobilità, ne abbiamo colto il buono ed il cattivo senza pregiudizi e rileviamo che sono bastate 24 ore per arrivare all'esaurimento dei fondi stanziati.

Pur tra le tante difficoltà, i lunghi tempi di attesa ed il funzionamento a singhiozzo del sito, sono rapidamente terminati i 215 milioni di euro che erano stati stanziati per rimborsare gli acquisti già fatti e finanziare i buoni spesa.
Molti hanno ottenuto la promessa di un rimborso per l'acquisto già compiuto a partire dallo scorso 4 maggio.

Altri si sono invece connessi sul sito per ottenere un voucher da utilizzare, e tanti altri sono rimasti (come si dice in questi casi) a bocca asciutta ma...

L'invito del Ministro Sergio Costa è quello di non demordere, questo è quanto compare ora sul sito del bonus

"Il Ministero dell'Ambiente considera strategiche le politiche di incentivo alla mobilità sostenibile ed in particolare alla mobilità dolce che consente di soddisfare le esigenze di mobilità in ambito urbano con minimi o nulli impatti ambientali. Per tali motivi il Ministero dell'Ambiente è impegnato nel reperire ulteriori risorse da appostare per l'annualità 2020 del Programma sperimentale buono mobilità.
Pertanto, quanti abbiano effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e non abbiano ottenuto il rimborso per mancanza di risorse, sono invitati a conservare i relativi documenti contabili."

E stando alle dichiarazioni dello stesso ministro, l'ipotesi è quella di riattivare il portale, dal 9 novembre al 9 dicembre.
Quindi un ulteriore mese a disposizione di coloro che abbiano già acquistato (tassativamente dal 4 maggio al 3 novembre 2020), per caricare i propri dati personali, compresa la fattura o lo scontrino parlante, in modo da aiutare il Ministero ad organizzarsi
«Ho bisogno di sapere quanti sono gli utenti e quanto hanno speso, così da predisporre l’esatta cifra»

L'oipotesi è di inserire degli stanziamenti nella legge di bilancio, con un traguardo di erogazione nei primi mesi del 2021:
«Tra gennaio e febbraio. Chiedo, quindi, di aspettare altri tre mesi ma verrete pagati. Manterrò la promessa», garantisce il ministro.

Mentre aspettiamo quindi la finestra il prossimo lunedì 9 novembre (questa la data promessa) per verificare come procederà questa riapertura delle opportunità, aggiungiamo qualche dato in più per chi invece ha avuto maggiore fortuna nella prima fase.

Secondo quanto è stato comunicato, chi ha già ottenuto il buono dovrebbe ricevere entro 10 giorni lavorativi sul proprio conto corrente indicato l’importo dovuto (il 60% della spesa sostenuta fino a un valore massimo di 500 euro) mentre chi ha optato/generato il voucher potrà spenderlo entro 30 giorni.

Si ma... Come ? Dove ?
Si apre una problematica collegata, quella di trovare chi accetta il buono e quella di trovare il mezzo, poichè adesso tanti negozi hanno ricevuto l'assalto e - spesso - si va su catalogo.

Comunque non sono solamente i negozi di fiducia ma anche presso grandi catene, non facciamo nomi per ragioni di etica pubblicitaria.

Per trovare la lista completa dei rivenditori che accettano il bonus, si può visitare questo link del sito ufficiale: 
https://www.buonomobilita.it/mobilita2020/#/doveUsareBuoni

Continueremo a stare sintonizzati per darvi informazioni

Per adesso è tutto
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo