Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Chiarimenti per il prossimo 04 maggio 2020

Aggiornamento sui quesiti posti al Governo

 

In merito alla questioni in sospeso, ricorderete che avevamo posto alcuni quesiti ed oggi la sezione delle FAQ del Governo Italiano è stata aggiornata.

Con il nuovo DPCM ci si può allontanare dal proprio comune di residenza per l’attività in bici ?
Confermiamo che nel nuovo decreto non si parla più di confini comunali, il punto "a)" del nuovo decreto chiama in causa dei limiti "regionali" ed il successivo punto "f)" non specifica limiti diversi.
Il nuovo limite indicato dal Governo è quello della Regione.
Ricordiamo però ancora una volta, regioni e comuni si stanno muovendo autonomamente perciò raccomandiamo di controllare/verificare ordinanze che possono essere state emanate nella vostra regione e nel vostro comune poichè potrebbero avere indicazioni diverse, normalmente più restrittive.

E' obbligatorio indossare la mascherina ?
Diventa obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali).
Non durante l’attività sportiva, ma è necessario portarla con sé qualora non fosse possibile rispettare le distanze previste e si rivelasse quindi necessario indossarla.

Si può usare la propria auto per raggiungere una località diversa e pedalare lontano da casa ?
Contrariamente a quanto si pensava SI PUO'
Il Governo ha chiarito
"Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività".
Questo significa comunque sempre che occorre rispettare il limite territoriale della Regione oppure qualsiasi altro limite territoriale sia stato definito dalle ordinanze di Regioni e Comuni

Serve l’autocertificazione ?
Ricordando che è sempre obbligatorio un documento di riconoscimento, il Governo chiarisce che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità consentite.
Questo il link al modulo predisposto dal Ministero dell'Interno

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 20 gennaio 2020 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2020

Alla data del 21/01/2020 hanno sottoscritto la Convenzione 2020 con la Federazione Ciclistica Italiana i seguenti Enti di Promozione Sportiva:

AICS, ACSI, ASI, CSAIN, CSEN, CSI, ENDAS, LIBERTAS, OPES, US ACLI, UISP​.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Non ammessi UISP

Formazione UISP Ciclismo

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo