Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Con i fondi raccolti a Bicincittà si fa uno scuolabus

A Saida la consegna dello scuolabus alla Fondazione Ghassan Kanafani

(Fonte UISP Nazionale)
In un clima di festa si è tenuta la cerimonia di consegna da parte dell'Uisp e di CTM. I fondi raccolti grazie a Bicincittà, Parla V. Manco

Sport e solidarietà, non basta dirlo: mercoledì 17 ottobre a Sidone, in Libano, è avvenuta la consegna di uno scuolabus ai bambini del campo profughi Ein el Helweh, 40 km a sud di Beirut. E' stata una giornata di festa e di giochi per tutti i bambini ospitati dalla Fondazione Ghassan Kanafani, che opera all'interno del campo e si occupa anche di ragazzi con disabilità.  La consegna dello scuolabus è stata operata da Uisp e CTM-Cooperazione nei Territori del Mondo, che collaborano nel promuovere progetti di cooperazione internazionale in Libano attraverso lo sport.
I fondi sono stati raccolti nel corso delle ultime tre edizioni di Bicincittà, manifestazione su due ruote aperta a tutti, che si svolge in primavera in oltre 100 città italiane.  Hanno preso parte all'iniziativa di consegna: Vincenzo Manco, presidente Uisp nazionale, Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp, Massimo Tossini, responsabile manifestazioni nazionali Uisp, Annie Kanafani, presidente della Fondazione ed Enrico Azzone, presidente di CTM.

GUARDA IL VIDEO della consegna

“Grazie a Bicincittà ci troviamo a condividere con i bambini, la Fondazione Kanafani e Ctm questo importante – ha detto Manco – In questi anni abbiamo condiviso, e continueremo a condividere, percorsi formativi di conoscenza. Attraverso la pratica sportiva si può raggiungere l’affermazione dei diritti umani e della dignità di ogni persona”.

Lo scuolabus da 30 posti è stato acquistato nell'ambito del progetto "Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano", di cui l'Uisp è partner.

Giovedì 18 ottobre, giorno conclusivo della missione Uisp a Beirut: in mattinata è previsto un incontro con i funzionari della Cooperazione Italiana in Libano e nel pomeriggio con i responsabili di Terre des hommes in Libano per il proseguimento e il monitoraggio dei progetti in corso. (Elena Fiorani)

E ci uniamo al grazie per tutti che ci hanno aiutato
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP