Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Criterium tricolore UISP ciclismo al via

Prende l'avvio da Portomaggiore con la ‘Gran Fondo tra Valli e Delizie” alla sua quarta edizione

Al via il Criterium UISP Ciclismo dedicato alle gran fondo che prevede sette tappe.

Data d'esordio il 26 marzo con la 4a edizione della “Gran Fondo Tra Valli E Delizie” presentata ieri nella conferenza stampa a Portomaggiore, rinnovata in in questa edizione 2017, si rinnova e punta quota 2000 partecipanti, dopo che l’anno passato si è quasi toccata quota 1800.

 In questa kermesse cicloturistica saranno impegnati circa 150 volontari che saranno chiamati a migliorare le criticità degli anni passati. Ci saranno percorsi che potranno essere scelti in base alla propria preparazione fisica:

  • uno corto di 55km,
  • uno medio di 100km
  • uno lungo di 140 km

Si snoderanno tutti nelle bellezze naturalistiche del territorio, ovvero le valli di Comacchio e del Mezzano. Inoltre, novità 2017, ci saranno 2 percorsi per le mountain bike:

  • uno di 45km
  • uno di 60.

Lungo i percorsi scelti, siano essi su bicicletta o su mountain bile, saranno posti luoghi di ristoro dove i ciclisti potranno rifocillarsi o anche semplicemente fermarsi per scattare qualche fotografia ai paesaggi.

 “La Gran Fondo, infatti – dice il presidente provinciale Uisp Enrico Balestra – non è una gara che prevede l’uso del cronometro. Il senso della manifestazione è attraversare il territorio, i premiati saranno coloro che percorreranno più chilometri in correlazione al numero di ciclisti appartenenti a una stessa società. Credo anche che questa sia una delle granfondo con più alto livello di qualità”.

 Al termine della corsa, come spiega Mauro Checchi che fa da portavoce per tutti gli organizzatori, “ci sarà il consueto pasta party, dove tutti i ciclisti potranno mangiare presso il centro sociale ‘Olmo’. Per di più, grazie al fondamentale contributo degli sponsor, saranno potenziati gli stand dove si potranno acquistare prodotti ciclistici e tipicità del territorio e, per gli sportivi, checkup e massaggi gratuiti. E saremo onorati di ospitare Obes Grandini che racconterà ai presenti le sue imprese ciclo turistiche. Tutto questo compreso nei 6 euro della quota di iscrizione”.

 Sarà anche una rassegna all’insegna della solidarietà, come spiega Andrea Baraldi, vice sindaco con delega all’assessorato allo sport del comune di Portomaggiore: “Gli introiti di questa e di altre manifestazioni in fase di studio saranno devoluti a Castelsantangelo sul Nera, centro fortemente colpito dal sisma in centro Italia. Investiremo l’intera cifra in cose concrete, in un modulo abitativo o in base ad altre esigenze che ci verranno comunicate”.

 Ci sarà spazio anche per i più piccoli, in piazza a Portomaggiore potranno partecipare a delle lezioni di educazione stradale gratuite fino all’età di 12 anni e anche loro, insieme a tutti i cicloturisti presenti alla partenza, potranno ricevere lo starter pack della manifestazione.

Quindi un benvenuto a tutti...  pronti ? andiamo !

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo