Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Dallo scorso 3 giugno riapertura agli spostamenti tra regioni ma attenzione

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa.

 

Via libera agli spostamenti tra Regioni, questo il punto decisivo di novità emerso dalla conferenza stampa del primo ministro.

Non servirà più, quindi, presentare il modulo di autocertificazione per andare in una regione diversa da quella di residenza, questo anche per motivi sportivi o di turismo sportivo.

Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva continua ad essere consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere attività.

Gli spostamenti interregionali potranno comunque essere limitati
“in relazione a specifiche   aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree".

Il governo potrebbe tornare a chiudere alcune regioni oppure alcune aree, se l'andamento dell'epidemia dovesse presentare un rischio per il resto del Paese.

Posto che comunque alcune regioni hanno adottato specifici provvedimenti che possono comportare limitazioni, come la compilazione di modulistica, il rilievo della temperatura ed è pertanto consigliabile informarsi sul sito della specifica regione scelta come obiettivo prima di effettuare uno spostamento.

E’ stata contestualmente avviata anche la app Immuni.
Questa non è obbligatoria, al momento disponibile su App Store e Google Play, funzionante solo in alcune regioni test tuttavia il governo e le regioni consigliano di scaricarla per consentire il tracciamento dei contatti e aiutare a prevenire una eventuale «seconda ondata».

Continuano però ad essere necessari dei comportamenti di responsabilità e non sono decadute le misure di prevenzione e tutela, neppure per l’ambito sportivo.

Queste restano in vigore fino al 31 luglio

Sono infatti ancora vietati gli assembramenti, bisognerà anche continuare a rispettare la distanza di sicurezza e si dovrà necessariamente indossare la mascherina dove il rispetto della distanza non è possibile.

Questo significa che le uscite fuori dalla regione si possono fare dal 3 giugno ma sempre in solitaria e non in gruppo, non si può stare a ruota, in scia neppure tra amici come purtroppo capita di osservare troppo spesso.

Deve essere chiaro, non sono consentiti raduni ed assembramenti casuali o organizzati, la mascherina all’aperto non è obbligatoria ma è necessario portala ed indossarla nel caso non sia possibile mantenere le distanze di sicurezza.
La violazione a queste regole comporta ancora la possibilità di essere sanzionati, perciò responsabilità ed attenzione non devono essere messe in secondo piano.

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo