Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

E' un mondiale da amatori quello che si avvicina

Presentato il programma delle gare che si svolgeranno tra il 5 e il 6 agosto «Un’opportunità per tutti, in arrivo centinaia di appassionati delle due ruote

Livorno è pronta a ospitare il popolo delle due ruote. Il 5 e 6 agosto in città si svolgerà il Trofeo Iridato di Ciclismo amatori Uisp e sono attese diverse centinaia di persone.

Dopo diversi anni di assenza, questa importante manifestazione a livello nazionale torna a Livorno e gli organizzatori hanno fatto le cose in grande facendo passare la carovana proprio dal centro della città.

«Questo Trofeo Iridato – ha spiegato Fabrizio Bernabei, uno degli organizzatori dell'evento – è nato sul territorio livornese e si svolgeva precisamente a Collesalvetti e Vicarello. Poi, purtroppo, per problemi organizzativi si decise di trasferirlo nel pisano e per anni è stato a Pontedera. Stavolta siamo riusciti a riportarlo qui, facendolo partire proprio da Livorno».

Si tratta di un vero e proprio campionato mondiale di ciclisti amatori anche se per le norme federali ha preso il nome di Trofeo Iridato.

«Ogni anno accogliamo tantissime richieste. Alla corsa partecipano dalle 500 alle 700 persone e per noi questo è un motivo di orgoglio. La partenza sarà al circolo Asa, dove verrà allestito un vero e proprio quartier generale del ciclismo. Il primo tratto sarà un percorso ciclotuiristico e gli atleti percorreranno tutto il centro di Livorno, dalla Venezia a via Grande, per poi dirigersi verso la periferia».

Dopo questa folkloristica passerella nel cuore della città per far scoprire gli scorci più mozzafiato e affascinanti ai tanti sportivi che verranno da fuori, la gara vera e propria partirà dal Cisternino.

«Quando sarà finito il tratto turistico, dove i ciclisti saranno tutti insieme per creare una splendida scenografia, si partirà con l'agonismo dal Cisternino. Il tragitto comprende i territori di Stagno, Guasticce e Parrana e dovrà essere percorso per tre volte. Alla fine di questo triplo anello, i ciclisti dovranno tornare al circolo Asa, dove si troverà il traguardo».

La presentazione del Trofeo Iridato si è svolta venerdì sera alla Cala de' Mori, sul viale di Antignano, un ambiente spettacolare che ha lasciato letteralmente di stucco tutti i partecipanti.

Erano presenti, infatti, tante società arrivate da tutta la provincia. A proposito di location stupende, come antipasto della gara, giovedì 3 agosto si svolgerà una corsa in notturna tra le strade di Livorno.

«Sarà un modo per dare il benvenuto a chi verrà da fuori e per mostrare tutte le nostre bellezze. Non esistono pre iscrizioni per la gara, basta presentarsi la mattina del sabato al circolo Asa e pagare 18 euro, che sono la tariffa nazionale per queste manifestazioni. I ciclisti non partiranno tutti insieme, ma saranno divisi in due giorni, sabato pomeriggio e domenica mattina, in base all'età. Saranno 11 le categorie, 9 per gli uomini (da 18 a oltre 70 anni) e 2 per le donne (da 18 a 45 anni). Le premiazioni si svolgeranno subito dopo gli arrivi dei vari gruppi».

Per tutte le categorie, prima del via ufficiale, un percorso “cicloturistico” per la città con baricentro nei quartieri: Venezia, Pontino, S. Marco e sconfinamenti in via Grande e piazza della Repubblica, da ripetere un paio di volte. Poi bandierina abbassata al Cisternino, con punti cardine, del circuito da ripetere tre volte, a Stagno, Guasticce, La Berte, Nugola e Cisternino.

Nell’ultimo giro prua verso Livorno con la fettuccia d’arrivo posta in via Mattei dopo aver attraversato via (ponte) Genova. E in aggiunta, ma solo per le categorie da Master 1 a Master 6 e Elite Sport, un circuito aggiuntivo ai tre precedenti con l’ascesa di Parrana S. Martino.

In programma anche una Cronometro a Coppie in notturna: “Aspettando il Criterium Iridato”. L’appuntamento in notturna, giovedì 3 agosto dalle ore20.45 in poi, su un circuito, di un paio di chilometri, da ripetere cinque volte.

Questo il volantino

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP