Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Festa della Liberazione: da settant'anni nel cuore dell'Uisp

L’Uisp per il 25 aprile: i valori dello sport in campo per la democrazia e l’antifascismo. Ciclismo e atletica Uisp protagonisti. Parla V.Manco

(fonte UISPRESS)

L’Uisp è nata nel 1948, come la Costituzione italiana e da allora  ha visto nel 25 aprile un riferimento di valori sportivi e democratici da festeggiare ogni anno. E’ iniziata così la storia di molti Gran Premi della Liberazione di atletica, di ciclismo e di altri sport che ancora continuano nel nostro Paese.

Anche quest’anno l’Uisp dedica tante iniziative alla festa della Liberazione: biciclettate, camminate, iniziative di atletica in pista e su strada, incontri che legano memoria e futuro. Manifestazioni che l’Uisp organizza nelle varie città insieme all’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e ad altre associazioni. Con molte delle quali ha lanciato due mesi fa l’appello "Mai più fascismi".

“L'Uisp organizza in decine di città iniziative che legano insieme il valore sociale dello sport e quello della libertà – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - perchè memoria e futuro, libertà e democrazia, hanno un significato importante per la nostra associazione, nata nel 1948 sui valori della Liberazione dalla dittatura nazifascista. I nostri riferimenti fondanti sono quelli della Costituzione repubblicana, che cerchiamo di far rivivere ogni giorno con il nostro impegno e radicamento sul territorio, per i diritti di tutte le persone".

Il ciclismo è l'altra attività Uisp alla quale sono dedicate molte iniziative per la Festa della Liberazione.

Dopo “la Resistente”, evento organizzato dall’Uisp Forlì Cesena che si è tenuta domenica 15 aprile (biciclettata che ha toccato luoghi e punti particolari della memoria)

Mercoledi 25 aprile l’Uisp Parma organizza la “Pedalata Resistente”,  inserita all’interno di “In cammino con Uisp – Natura e cultura insieme”. Per la locandina clicca qui.

“Liberazione a Pedali” anche a Roma il 25 aprile, dove il comitato Uisp propone una pedalata per attraversare i luoghi simbolo della Resistenza romana e ricordare la lotta di Liberazione. Il raduno dei partecipanti è previsto per le 9 presso piazzale Ostiense. Per info clicca qui.

Ciclismo protagonista il 25 aprile in Veneto con l’11° Medaglia d’Oro Festa della Liberazione, quarta prova del Trofeo Riviera del Brenta. La giornata sarà l’occasione per rievocare il valore civile della libertà. Per il volantino clicca qui.

25 Aprile anche per la seconda prova per il Il Criterium UISP Ciclismo di MTB a Marzeno (Ra) si affronta il challenger estivo in questa prova di “resistenza”.
Per informazioni clicca qui

Nel programma delle cerimonie della Liberazione si inserisce anche la seconda edizione della Staffeta Bartali, organizzata dall'Uisp Firenze per sabato 12 maggio: la pedalata è un omaggio al  grande campione toscano che rischiò la vita per salvare ottocento ebrei dalla deportazione. Per informazioni clicca qui

L’Uisp Piemonte organizza mercoledì 25 la scalata del Col Del Lys, in collaborazione con il Comitato di Resistenza Colle Del Lys: una giornata di racconti, musica, allegria da trascorrere insieme. Per tutte le informazioni clicca qui

 Di Elena Fiorani
Integrazioni della redazione UISP Ciclismo (R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo