Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

I Muri della Van Vlaanderen, si ma... Romagnoli

31/03/2019 - La prima edizione di un "Fiandre" nostrano con UISP Forlì-Cesena

 

Quando si parla di "Ronde van Vlaanderen" tutti corrono, con il pensiero, al classico Giro delle Fiandre ovvero una delle gare storiche più amate dagli appassionati di ciclismo.
Un tragitto impegnativo attraverso quelli che affettuosamente sono noti come "i muri" e l'immancabile pavè delle Ardenne Fiamminghe che mette a dura prova i ciclisti più esperti.

Ebbene ecco spiegata la Cesena Van Vlaanderen, nata in una piovosa domenica di febbraio da un’idea di Maurizio Prati e Lucia Petrini, compagni di squadra alla Cicli Neri Team di Cesena che, avendo partecipato alcuni anni prima al Giro delle Fiandre per amatori, hanno varato il progetto di organizzare un evento del genere nel territorio cesenate.
Davanti a una cartina, definita la lista dei migliori “muur” del cesenate è bastato unirli in un percorso, come un filo di perle preziose.
L'edizione zero è stata testata nel 2018 con un percorso che misurava 130 Km con 2900 mt. di dislivello positivo e 16 “muur” da affrontare.
La Cesena Van Vlaanderen 2019 - Edizione 1 - si snoderà lungo le strade più caratteristiche del territorio cesenate toccando alcuni dei luoghi più suggestivi delle colline come Carpineta, Casale, Sorrivoli, Ardiano, Roversano, Formignano e Montevecchio, noto per essere stato abituale terreno di allenamento del “Pirata” Marco Pantani.

L’organizzazione è stata curata dalla Uisp Forlì Cesena in collaborazione con ASD Cicli Neri di Cesena e quest'anno, nella sua prima edizione al 31/03/2019, contempla la proposta di due itinerari:

Sono stati predisposti cartelli specifici all’inizio di ogni “muur” con i toponimi riletti in lingua fiamminga, per farvi sentire in tema e non farvi mancare l'atmosfera.

La volete dare una sbirciatina ai "MUUR" ?

Come di consueto, nello stile del ciclismo UISP che va alla scoperta del territorio
Per chi pedala ma anche per chi non pedala... la proposta è aperta anche al turismo.

Cesena è una città dalla storia antica ed importante, pronta ad accogliere chi la voglia scoprire e vivere. Accanto alle eccellenze storiche, prima fra tutte la Biblioteca Malatestiana, riconosciuta dall’Unesco “Memoria del Mondo”, si offre alla visita con la Rocca Malatestiana, la millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte, la settecentesca Villa Silvia-Carducci, sede del Museo Musicalia, edifici religiosi e civili che testimoniano l’importanza che nei secoli ha avuto la città e, con essa, gli antichi borghi dei comuni limitrofi.
La rinomata piadina, insieme a tante altre specialità enogastronomiche, contribuiscono a rendere indimenticabile un soggiorno a Cesena
Per questo scopo, L’Ufficio Turistico IAT-R del Comune Cesena, ha attivato una promozione per i ciclisti e i loro accompagnatori che desiderano alloggiare a Cesena e scoprire la Città Malatestiana..
che vi invitiamo a CONSULTARE.

Le iscrizioni alla Cesena Van Vlaanderen possono essere effettuate ON LINE

E qui trovate MODULO e REGOLAMENTO per iscriversi off-line presso Cicli Neri UISP Cesena UISP Forlì

Per le informazioni:
mail: fiandre2019@gmail.com
Wapp: 347-4522319
Facebook:  https://www.facebook.com/cesenavanvlaanderen/

 Questo il VOLANTINO e poi tocca a voi

Non sarà il Paterberg, non il Koppenberg ma ci sarà da divertirsi comunque per questo giorno in stile fiammingo.

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo