Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Il giorno per Giulio è arrivato... la partenza

Partita oggi 22/09/2018 la ciclostaffetta #aRomaperGiulio

Abbiamo seguito tutte le fasi della preparazione ed è arrivato il momento di partire, si parte e si pedala dal Collegio del Mondo unito di Duino fino a Roma per consegnare la busta gialla.

Il via dato dalla madre di Giulio e dal vice-sindaco di Duino. Lo striscione giallo #veritàpergiulioregeni da oggi e fino al 3 ottobre ci accompagnerà sul percorso assieme ai tanti ciclisti che pedalano assieme a voi tre speciali postini Alessio Russi Sandro Sandrin e Paolo Biasi.
Con voi anche noi di UISP Ciclismo, faremo tutto il possibile per sostenervi ed accompagnarvi

Ecco qui, nel contributo video, la consegna della lettera che i nostri postini faranno arrivare a Roma nella mani delle istituzioni, missiva che contiene i risultati raggiunti finora e le sollecitazioni per ciò che sarebbe necessario fare per ottenere la verità su quello che è realmente successo nel gennaio di due anni fa in Egitto, ma anche per sollecitare verità e giustizia  per tutte le persone che giornalmente subiscono violazioni dei diritti umani.

L'attenzione dei media, ieri ospiti di RAdio RAi 2 nella trasmissione Caterpillar hanno spiegato (ce ne fosse ancora bisogno) il progetto e l'intenzione.

Mentre oggi (contributo video) TGR Rai Fruli Venezia Giulia ha dedicato ampio servizio alla partenza che ci accomuna tutti idealmente e fraternamente in questo sforzo nel sostenere l'iniziativa.

Questo il programma di massima con i dettagli:
Sabato 22 settembre:
Partenza alle 8.30 da Duino - Collegio del Mondo Unito, dopo la foto con gli studenti UWC Adriatic (ritrovo ore 8.00).
9.30: passaggio a MONFALCONE, piazza della Repubblica, per raccogliere i ciclisti che si uniscono agli staffettisti (ritrovo ore 9.00).
10.00: tappa a Ronchi dei Legionari con breve fermata davanti al Comune; saluto dell'Amministrazione comunale, con l'associazione Associazione culturale Associazione culturale Leali delle Notizie
11.00: Fiumicello; consegna della lettera ai ciclisti da parte di Paola e Claudio Regeni; saluto del Sindaco del Comune di Fiumicello, del Governo dei Giovani Di Fiumicello Centro Giovani Fiumicello "Giulio Regeni" Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO #FVG.
Passaggio a Cervignano del Friuli, saluto dell’Amministrazione comunale e Ass.Cult. Corima
Passaggio a Comune Palazzolo Dello Stella, saluto dell’Amministrazione comunale
Portogruaro: arrivo nel pomeriggio, intorno alle 18, davanti al Comune; saluto dell’Amministrazione e Noi Migranti Veneto Orientale
Alle 22, breve intervento a pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori, prima del rave letterario “carnediromanzo”: presentazione dell’iniziativa a cura di Massimo Cirri / Caterpillar Rai
Domenica 23 settembre
Portogruaro partenza alle 8.30
Ceggia, San Stino Di Livenza: incontro con amministrazione e circolo Circolo Legambiente Veneto Orientale "Pascutto-Geretto"
Città di San Donà di Piave; incontro con il Sindaco e gruppo di ciclisti
Tappa a Dolo, Veneto, Italy incontro con gruppo di ciclisti padovani
Tappa Padova (Padua, Italy): in centro, breve evento con associazioni Amnesty International Padova, Comitato Regeni, Centro Studi Ettore Luccini, Coop SO.LA.RE e Cgil Padova
Lunedì 24 settembre
Padova- Ferrara (Ferrara, Italy) – incontro con il vicesindaco di Ferrara, Massimo Maisto, FIAB Ferrara Amnesty International Ferrara
Martedì 25 settembre
Ferrara- Bologna - Comune di Casalecchio di Reno ; evento a Casalecchio con comune ANPI Casalecchio di Reno, PEDALALENTA di Castelmaggiore e associazioni; a Bologna incontro con l’assessore Susanna Zaccaria, con il sostegno ed il supporto di Roberto Babini UISP ciclismo nazionale, di Enrico Ferri di Articolo Ventuno e Azzurra Meringolo giornalista Rai
Mercoledi 26 settembre riposo a Casalecchio ospiti del Comune e associazioni
Giovedì 27 settembre
Casalecchio- Comune di Castiglione dei Pepoli
Venerdì 28 settembre
Castiglione dei Pepoli- Comune di Vernio ore 17 - Comune di Vaiano ore 17.30, incontro con i Sindaci di Prato (Prato, Italy) e di tutta la sua provincia, Vernio, Cantagallo, Montemurlo, Carmignano, Poggio a Caiano e con l'Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano, il consiglio comunale di Vaiano e Cantagallo, Fondazione Centro Documentazione Storico Etnografico, ARCI, Libera, ANPI, Gruppi Scout, Vaiano Bike, Arciconfraternita Misericordia Di Prato, Pubblica Assistenza e sezioni, Croce Rossa
Sabato 29 settembre
Vaiano-Firenze-Pontedera
A Firenze, incontro con il Governatore della Toscana, Enrico Rossi, con il vignettista Sergio Staino e partecipazione a Firenze Libro Aperto con lo scrittore Paolo Ciampi e l'inviato di guerra RAI Stefano Marcelli
Pontedera accolti dalla Tavola della Pace e della cooperazione
Domenica 30 settembre
Pontedera (Pontedera, italy) - Grosseto (Grosseto, Italy)
Lunedì 1 ottobre
Grosseto- Tarquinia
Martedì 2 ottobre
Tarquinia- Roma Capitale
Mercoledì 3 ottobre
Roma seguendo il percorso elaborato da amici ciclisti romani e soci di FIAB ROMA RUOTALIBERA
Nel pomeriggio, consegna della lettera dei Regeni alle Istituzioni; a seguire, dalle 20, spettacolo di solidarietà per Giulio al Teatro India - Teatro di Roma con attori, scrittori, giornalisti, musicisti, personalità del mondo della cultura e della politica che sostengono la famiglia Regeni nella richiesta di #veritàegiustiziapergiulio.

Sabato 6 ottobre
Partecipazione all’Assemblea Nazionale di Articolo 21
Domenica 7 ottobre
Partecipazione alla Marcia della pace Perugi Assisi

Ed allora ragazzi siamo con voi.
Si perchè anche se magari l'anagrafe racconta una storia diversa, in queste cose si è sempre giovani !

La Redazione UISP Ciclismo  e tutta la UISP è con voi
(R.B.)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP