Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

In ricordo di Luciano Berruti

Testimone ed interprete del ciclismo "Eroico"

Il mondo delle due ruote piange Luciano Berruti, scomparso a 74 anni.
Vogliamo ricordarlo così, con quella partecipazione alla "Bamako-Dakar, il silenzioso Tour della solidarietà" organizzato dall'Uisp.

Uomo e ciclista che si accompagnava in quell'occasione con queste parole
"Voglio vedere con i miei occhi e capire cosa posso fare di concreto, per l'Africa, insieme all'Uisp. Per me la bicicletta è un veicolo di solidarietà"

Interprete e testimonial vivente di un ciclismo d'altri tempi, baffi curati e perfetti, colpo di pedale sempre potente, quell'aspetto che faceva venir voglia di pedalare nel passato.
A forza di macinare chilometri, Berruti era diventato il simbolo del ciclismo eroico. L’uomo che in sella a bici di un tempo, su strade sterrate, si era fatto conoscere nei quattro continenti. All’estero lo chiamavano “eroico”

Con la moglie Zofia e i figli Jacek e Leszek, aveva allestito un percorso in cui rivivono i gioielli di un tempo. C’è la cyclette su cui la principessa Sissi d’Austria si teneva in forma, un biciclo, la bicicletta dell’ex commissario tecnico Stefano Ballerini, le magliette che i grandi campioni, da Moser a Bartali hanno donato a Berruti.
E poi c’è lei: una Peugeot del 1907 con cui Berruti ha scritto la sua storia.

Stroncato da un malore in sella alla sua bici... è partito per l'ultima cavalcata.
E noi così, lieto e felice in sella vogliamo ricordarlo.
Ciao Luciano

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo