Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

La festa di Bicincittà (Da l'ora del Pasto)

Trentaduesima edizione nella giornata mondiale della bici

(Fonte Tuttobiciweb - a cura di Marco Pastonesi)

L'ora del Pasto, ovvero una rubrica redatta da Marco Pastonesi (da cui il gioco di parole per la sua rubrica).
Giornalista, a lungo editorialista per la Gazzetta dello Sport e specializzato in Rugby e Ciclismo.

Pastonesi è un amico di UISP che già ha partecipato ad iniziative del nostro Ente di promozione sportiva.
Ricordiamo la Bamako-Dakar, pedalata solidale di oltre 700 km svolta nel 2010, edizione in cui con i suoi "diari di viaggio" ha raccolto e raccontato le impressioni di questa bella iniziativa.

Ieri ha portato la sua attenzione all'iniziativa di Bicincittà e lo ringraziamo di cuore per le sue belle parole che riportiamo di seguito

"Mettete il Giro d’Italia, non distribuito in tre settimane, ma fatto tutto in un giorno. Come se dalla prima all’ultima tappa, da Gerusalemme a Roma, compresi l’Etna e lo Zoncolan, Gualdo Tadino e Nervesa della Battaglia, il Santuario di Montevergine di Mercogliano e il Colle delle Finestre, si corresse nello stesso momento.

E’ quello che succede con Bicincittà. E’ la trentaduesima volta che la Uisp organizza un Giro d’Italia non distribuito in tre settimane, ma fatto – quasi – tutto in un giorno. Non competitivo ma dimostrativo, libero, possibilmente felice. Un progetto nato per mettere in sella tutta l’Italia, con l’obiettivo di chiedere più spazio per le biciclette e più sicurezza per i ciclisti (....) Previste trentamila persone, di tutte le età, fra città e paesi, fra borghi e metropoli, con biciclette di ogni forma e misura."

Marco Pastonesi

Il commento sul suo profilo FB  è"come se ci fossi stato"
Marco, grazie per queste tue belle parole per noi c'eri

E noi ieri abbiamo fatto il possibile per rendervi partecipi, tenervi con noi in sella per questa iniziativa con alcune dirette svolte da Enna, Livorno, Matera,  Messina, Parma, Venezia.

In diretta o differita, con le foto o con i video siete stati con noi
Grazie a chi ha pedalato, a chi ci ha seguito, a chi ha sostenuto ed aiutato
A chi se lo è perso... sarà per la prossima Perché ci sono altri appuntamenti di bicincittà dove vi attendiamo

19 maggio: Piacenza, Prato
20 maggio: Alcamo (Tp), Avola (Sr), Bellona (Ce), Empoli (Fi), Manfredonia (Fg)
25 maggio: Omegna (Vb)
27 maggio: Casalmaggiore (Cr), Civitavecchia (Rm),  Montevarchi (Ar), San Giovanni Valdarno (Ar), Terni
2 giugno: Fasano – Pezze Di Greco (Br), Pignataro Maggiore (Ce)
3 giugno: Calatafimi Segesta (Tp),  Lavello (Pz), Soncino (Cr)
10 giugno: Bra (Cn), Melfi (Pz)
24 giugno: Sasso di Castalda (Pz)

Da definire: Caltanissetta, Pesaro

Dalla Redazione UISP Ciclismo(R.B.)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP