Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

La Gran fondo Edita Pucinsckaite, rinnova lo spirito della solidarietà

Presentata alla Fondazione Maic, l’ottava edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinsckaite, che prenderà il via domenica 18 giugno da piazza Duomo.

(fonte web)

Si tratta di una cicloturistica organizzata dall'Avis Bike, con partenza alla francese; inserita nel criterium UISP di cui alla nostra precedente news
Quattro i percorsi proposti: corto di km 53,7 e un dislivello di 50 metri; medio di km 80,8 con dislivello di 1600 metri; fondo di 128 km con dislivello di 2990 metri ; la gran fondo di km 162 con dislivello di 3880 metri.

Alla presenza dei numerosi ospiti del centro Maic, raccolti nell’Auditorium, con la campionessa del mondo Edita Pucinsckaite, Stefano Sichi presidente dell’Avis Bike, Vittoriana Gariboldi delegato Coni, il presidente della fondazione, Luigi Bardelli, ha presentato le due opere realizzate dai ragazzi della Maic: una donazione che andrà ad arricchire i premi della gran fondo. Un lavoro realizzato a più mani, utilizzando la creta che è stata lavorata e poi pitturata, una rappresentazione ciclistica realizzata su pannelli divisi che danno il senso del movimento.

“Tutto viene abbinato al ciclismo, quando questo è fatto d’impegno e fatica per vincere i propri limiti - ha detto Bardelli -. Stamani abbiamo con noi Edita, una campionessa che ha onorato Pistoia con la sua presenza e la sua generosità. E’ passata da una giovinezza che gli è costata sacrificio, ad una donna che si impegna oltre allo sport, nella solidarietà. Siamo felici di contribuire alla gran fondo, non solo per le finalità solidari della manifestazione, l’Avis e i campioni sono un regalo alla città. Se si percepisse questa bellezza data dalla solidarietà, dalla generosità di persone che gratuitamente donano una parte di sé (il sangue) per salvare altre persone, la società sarebbe diversa da quella che stiamo vivendo”.

Edita Pucinsckaite si è detta onorata che la gran fondo porti il suo nome, perché è una manifestazione ricca di significati e valori profondi, gli stessi che lei cerca di vivere tutti i giorni. Lo sport, il ciclismo vanno oltre la semplice attività fisica, può essere un espressione condivisa in varie forme. 

"Sono felice che la presentazione si svolga in questo ambiente dove ci sono valori veri, valori condivisi - ha sottolineato l'atleta -. E sono commossa da queste opere realizzate dagli ospiti della Maic, premi fatti per noi, che non hanno prezzo. Dentro queste opere c’è il vostro lavoro, la vostra creatività c’è l’espressione profonda della vostra visione del ciclismo”.

Stefano Sichi ha elencato gli appuntamenti e le attività collaterali alla gara.

"Ci tengo a sottolineare l'importanza del convegno che si terrà al  Santomato alle 17 - ha detto -, interverrà il dottor Gaetano Anania, chirurgo del centro pediatrico di Emergency a Bangui, l’ospedale sostenuto anche da noi. Parlerà della situazione attuale di Emergency e dei progetti futuri. Noi siamo molto orgogliosi di portare  avanti questa iniziativa, perché è facile tirare fuori in portafoglio e fare un'offerta, ma certi aspetti del mondo, di quel mondo e della vita che ci circonda dovremmo prenderne coscienza e spendere un'ora per ascoltare e capire l'importanza che ha quel gesto tanto semplice come l'offerta  che facciamo". 

Tra gli altri appuntamenti, sabato 17 e  domenica 18 giugno, una visita turistica gratuita offerta da Avis Bike per i partecipanti alla gran fondo e gli accompagnatori.

Sabato alle 15,30 al Circolo di Santomato prenderà il via la Gimkana intitolata a Franco Ballerini, alla quale sono invitati tutti i bambini, al termine verrà consegnato il diploma e offerta la merenda.

Alle 17 degustazione di vini bianchi su prenotazione, il ricavato sarà devoluto alla fondazione Maic.

Gli organizzatori tengono a ringraziare tutti i collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione

Informazioni ed aggiornamenti sul sito

www.gfpisseieditapucinskaite.it  dove potete consultare anche il regolamento

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo