Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Le iniziative Uisp per la Giornata della Befana

Per il giorno della Befana l'Uisp ha organizzato, in varie città d'Italia, diverse iniziative per promuovere lo sport sociale e per tutti

Ormai si sa che l'adagio recita...  "l'epifania tutte le feste porta via"

Ed allora per festeggiare degnamente questa conclusione UISP ha pensato ad un ricco programma di iniziative sportive per il giorno della Befana in varie città d’Italia.

Sabato 6 gennaio alle 9 partirà, dal Centro Sociale ricreativo Riccardo Pampuri di via Monsignor Manziana, nel comune di Brescia, la Corsa della Befana. La corsa si snoderà su un tracciato di sette chilometri, con partenza e arrivo al Centro Sociale Riccardo Pampuri. Attraverso giardini e piste ciclabili si giungerà al lago ex Fips e al lago Faustini per tornare verso il cantiere dell’impianto di atletica leggera e tornare infine in via Monsignor Manziana. Al termine del percorso, che potrà essere effettuato anche camminando, sarà previsto un ristoro e saranno premiati i cinque gruppi più numerosi.

Si terrà a Piombino nella palestra del Perticale la due giorni di gare di scherma valida per l'assegnazione della 32esima coppa “M° A.Perone”, 14esimo Memorial “M.Curletto” valevole per il campionato regionale toscano giovanile di scherma. La manifestazione rientra nelle iniziative riguardanti la candidatura di Piombino a città europea dello sport 2020.
Due giorni di gare quindi, dalle ore 9 alle ore 17, e le premiazioni alle ore 12 di domenica 7 gennaio. Saranno premiati nella giornata di domenica gli otto finalisti di ogni singola gara e il primo classificato della categoria Ragazzi/e.
Dopo la pedalata di Natale organizzata domenica 17 dicembre (grande successo con oltre 150 partecipanti), il Gruppo Ciclistico Polisportiva Uisp Piombino accontenta anche i più piccoli appassionati della bicicletta con un evento previsto per il 5 gennaio: la Gimkana della Befana.

Sabato 6 gennaio al Bosco ex Parmigiano, prenderà il via la tappa Cremonese del Campionato Canicross Uisp 2017/2018, disciplina sportiva cinofila nata nei paesi del nord Europa in espansione anche in Italia, in cui il binomio uomo e cane fa squadra in gare su percorsi campestri su distanze, in questo caso, comprese tra i 5 e gli 8 km. Nella gara il conduttore è unito da una cintura in vita al cane tramite un apposito guinzaglio elastico e pettorina, ed insieme devono completare un percorso nel minor tempo possibile. Il cane dovrà sempre precedere il conduttore che dovrà impartirgli le indicazioni su direzione e cadenza, azione tutt’altro che semplice se non grazie ad un importante affiatamento raggiungibile solo con un costante allenamento.

A Firenze domenica 7 gennaio 2018 alle ore 16.30 il Paracadute di Icaro, società affiliata UISP, organizza presso la Casa delle Arti in via San Brunone 4 al Galluzzo la Festa della Befana. Dalle 16:30 i bambini potranno attendere l'arrivo della Befana divertendosi, con laboratori di danza, teatro, disegno e musica. 

A Pisa, in attesa del tradizionale Tuffo di Befana del 6 gennaio, i promotori della manifestazione organizzata ogni anno da Avis per sensibilizzare al tema della donazione del sangue hanno presentato quest’anno, come anteprima dell’evento, la cuffia del Tuffo di Befana. La cuffia in silicone sarà acquistabile, al costo di 5 euro, presso la sede dell’Avis a partire dal 28 dicembre fino al 5 gennaio e poi direttamente la mattina del 6 gennaio in piazza Sardegna a Marina di Pisa.

(Fonte UISP Nazionale a cura di Marzia Chittano)
Integrazioni della Redazione UISP Ciclsimo

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo