Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

MTB vs Ciclocross

Le differenze in allenamento tra discipline

Voi che tipo di disciplina preferite ?
Come impostate l’allenamento ?

Affrontando il tema da un punto di vista d’intensità fisiologica, una gara di Ciclocross (CX) ha intensità superiore, la durata è spesso diversa e più concentrata, 60 sono i minuti previsti per l’impegno fisico contro le 2 o più ore di una gara di MTB.

La potenza media espressa in una gara di CX è corrispondente circa alla potenza alla soglia anaerobica per un atleta di alto livello, insomma il “contagiri” va spesso vicino al limite mentre nella MTB è circa il 10-15% in meno (mantenuta però per un tempo superiore).

Di conseguenza anche il dispendio energetico è diverso: Un atleta di alto livello di 70 kg paga circa 1400 kcal in una gara di CX, mentre il conto della spesa è circa 2400 in una gara di MTB.
Se parliamo di Marathon, in una gara di 4 ore abbiamo un dispendio di circa 4000 kcal.

Il CX prevede percorsi con dislivello quasi nullo (a parte poche eccezioni), con moltissimi rilanci e tratti da fare anche a piedi, in corrispondenza di ostacoli artificiali o naturali. Pertanto è fondamentale nel ciclocrossista la capacità di accelerare il più velocemente possibile, per un numero di volte molto elevato e con tempi di recupero ridottissimi.

Nella MTB  (ancor di più nelle Marathon) i dislivelli sono ben superiori, diventa fondamentale l’attitudine alla salita e al dosaggio di uno sforzo prolungato. Certo è importante la capacità di accelerare rapidamente, ma i rilanci sono normalmente in numero inferiore rispetto al CX.

Pertanto assume maggior importanza la capacità di esprimere potenza (in relazione alla massa corporea, quindi W/kg) in maniera più o meno costante per lunghi periodi di tempo.

Dal punto di vista dell’allenamento i tipi di esercizi da svolgere sono abbastanza simili, comunque molto più simili tra loro di quanto possano somigliarsi l’allenamento dello stradista e quello del biker.
Per quanto non va scordato che il biker puro deve diluire e conservare potenza per periodi più lunghi.

Un aspetto che può creare difficoltà è rappresentato dal periodo di svolgimento delle due discipline: il ciclocross si svolge d’inverno mentre la stagione di MTB è praticamente continua.
Pertanto, per chi volesse praticare entrambe le discipline, programmare al meglio la stagione è imperativo, per non arrivare senza benzina alla fine della stagione.

 A questo proposito, vi ricordiamo il Marathon Bike in programma il 19/02/2017

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo