Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Promemoria - Una festa della bici, per la bici e CON la bici

20 maggio 2018 le Valli Bolognesi vi attendono

 

Messa in archivio la prima tappa del Criterium UISP ciclismo delle GF, tenuto nella città di Lucca, la carovana si trasferisce in Emilia.
Bologna la dotta è la vetrina di questa festa dove tutto ruota, proprio il caso di dirlo, attorno alla bicicletta.

Maggio è, per noi in UISP Ciclismo, indubbiamente il mese della bicicletta.
Assieme a Bicincittà ovunque fioriscono iniziative con lo scopo di favorire la promozione e l’utilizzo delle due ruote
Da oltre dieci anni è anche il mese della Gran Fondo “Le Valli Bolognesi” organizzata dalla Ciclistica Bitone.
Da due anni rappresenta il momento di punta del BoBike Festival, un insieme di manifestazioni ciclistiche, che hanno come base operativa il Circolo Benassi da dove prenderanno il via la maggior parte delle iniziative.
Andiamo con ordine e metodo
All’alba di domenica 20 maggio alle 6,00 ci sarà la novità rappresentata dalla prima edizione della Sunrise Bike Gravel riservata agli amanti delle “Gravel” biciclette che sono un ibrido tra la mtb e la bici da strada.

Gravel in inglese significa ghiaia e tanta ne troveranno i partecipanti nei due percorsi:

  • 50 Km
  • 100 Km.

Successivamente alle 6,30 verranno aperte le griglie dell’undicesima edizione della Gran Fondo “Le Valli Bolognesi-Luca Mazzanti”

Tre i percorsi per i quali potete vedere traccia e dislivello ai relativi link:

A seguire, alle 7,30, partirà la rievocazione storica della “Raticosa” con concorrenti che dovranno rispettare il regolamento che impone l’utilizzo di abbigliamento e bicicletta ante 1985, davvero uno spettacolo d’altri tempi.

All'andata Il percorso si sviluppa lungo la es SS.65 Futa fino al passo della Raticosa (il percorso della vecchia classica per dilettanti)
Ritorno lungo la valle dell'Idice con deviazione su strade bianche all'altezza di Mercatale e rientro al Benassi
95 km di storia si 1.100 mt di dislivello

Sempre all’interno del festival alle 8,00 dalla piazza di Monghidoro prenderà il via il raduno escursionistico MTB con percorso che si snoda all’interno della Madonna dell’Alpe.
Con un percorso di 27 km su un dislivello di 1.000 mt
Qui il VOLANTINO

Dalle 10 in avanti, negli spazi adiacenti il circolo, si terranno due sedute di “spinning outdoor” e al termine delle varie prestazioni sportive il pasta party all’interno dell’accogliente sala Cevenini.

La settimana della bici proseguirà con iniziative di educazione all’utilizzo della bici sul territorio e all‘interno di una serie di scuole primarie di Bologna. L’ obiettivo sarà quello di coinvolgere bambini e genitori sull’uso della bici ma non solo.

Infine per chi vorrà riscoprire all’alba la propria città in bici appuntamento domenica 27 alle ore 05.35 ai giardini Margherita per la Sunrisebikeride manifestazione conclusiva del BoBike Festival 2018.

E’ già possibile iscriversi ON LINE

Per i costi e le informazioni più dettagliate vi invitiamo a consultare il VOLANTINO

I contatti:
Per la Gran Fondo questo è il SITO
Per la SUNRISE Gravel questo il SITO
Per la Ciclostorica questo il SITO

Ed allora fuoco alle polveri

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo