Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Quanto vi sentite Epyc ?

Anzi per la precisione Subasio Epyc

 

Trovi un nuovo mese pieno di sorprese sul calendario e non è un pesce d'aprile

Poco meno di un mese ci separa dalla Subasio Epyc, il 28 aprile ci porta alla seconda prova del Criterium UISP Ciclismo dedicato alle MTB

Parco regionale del Monte Subasio e mountain bike, un bel binomio per percorrere i sentieri, i single track e gli scorsi paesaggistici pronti per non deludere le aspettative di giornata.

Due i percorsi proposti:

Entrambi affronteranno i sentieri del CAI del Subasio, raggiungendo punti suggestivi della zona, con panorami che variano su tutta la valle umbra e viste che raggiungono Spello, Assisi e Montefalco.

Tra i punti di maggiore interesse ci saranno L'acquedotto Romano, le torri di Properzio, Collepino, la Spella e diversi borghi montani del monte Subasio.

Al di là della gara, che vedrà l’impegno dell’associazione "IL PEDALE SPELLANO", si vuole creare l’opportunità di rendere permanentemente fruibile questo patrimonio di attrattiva turistico – sportiva rimasto per anni inespresso ed è un idea che nasce da un gruppo di ragazzi che amano il territorio del parco regionale del Monte Subasio, ed ovviamente la mountain bike, che ogni giorno, sia nella stagione estiva che nei periodi più freddi – attratti dalla possibilità di visitare e ripercorrere i sentieri, i single track e gli scorsi paesaggistici – vivono in pieno la “loro” montagna.
Ma che può essere anche vostra

 

Questo il VOLANTINO
Poi il SITO WEB

Sono attive le iscrizioni ON LINE

Parliamo, per un momento, anche di chi non ha desiderio di pedalare poichè Spello è un borgo incantevole da visitare tutto l'anno, difatti fa parte dei Borghi più Belli d'Italia. Tra vicoli e scorci unici, immergiti nella sua atmosfera pronto a viverne le bellezze.
Nella sua parte più bassa, Spello è ancora cinta dalle Mura Romane ben conservate, nelle quali si aprono tre porte: sulla Via Roma, la Porta Urbica e, sulla Piazza del Mercato, la grandiosa Porta Consolare, del I sec. a. Cristo. La terza porta, chiamata Porta Venere, presenta due belle torri a base dodecagonale, le caratteristiche Torri di Properzio.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la famosa Cappella Baglioni con il pavimento maiolicato di Deruta e gli affreschi del Pinturicchio che sono considerati la sua migliore produzione ed il suo autoritratto. 

Ma ci sono anche spunti escursionistici, il Parco del Subasio si presta anche alla passeggiata con tanti percorsi.
Insomma tanti elementi per una bella giornata.

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo