Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Aosta

Sarre-Fenis

 

Continuiamo questo nostro giro in verde UISP nell’angolo a Nord-Ovest del nostro paese, da dove giunge la proposta di UISP Aosta.
Un itinerario facile lungo la Dora Baltea, nei dintorni della città di Aosta, per godere di una buona giornata in sella alla bici.
Il percorso ciclo-pedonale costeggia le sponde della Dora Baltea, il fiume che scorre lungo il solco centrale della Valle d’Aosta, classificato come facile, il tracciato si snoda da Sarre a Fénis, attraversando i comuni di Gressan, Aosta, Charvensod, Pollein, Brissogne, Saint-Marcel e Nus.

Prevalentemente pianeggiante, l’itinerario è adatto ai biker che vogliono allenarsi ma anche alle famiglie che desiderano effettuare piacevoli pedalate all’aria aperta lontano dal traffico.

Riepilogo e suggerimenti.
Itinerario di complessivi 20 km in andata per poi ripercorrere il tutto fino al punto di partenza arriviamo a complessivi 40 km con 185 metri di dislivello positivo

Il punto di partenza/arrivo è stato definito presso la zona del campo sportivo di Sarre

La larghezza della pista è tale da consentire l’incrocio agevole delle biciclette, con fondo in asfalto e bordi di ghiaia ai lati per separare il tracciato dalla vegetazione e dai terreni limitrofi.

L’itinerario collega varie aree sportive, servite da parcheggi, consentendo di entrare ed uscire in più punti del tracciato e di abbinare altre attività di svago alla fruizione del percorso

A breve distanza da alcuni punti di accesso alla pista si trovano siti di interesse culturale e centri abitati dove trovare bar, ristoranti, sistemazioni alberghiere e altri servizi.

Un pizzico di Suggerimenti

A breve distanza dalla zona di partenza di Sarre, si può trovare l’area megalitica di Saint-Martin de Corléans, un sito archeologico di importanza internazionale.
Con reperti a partire dal Neolitico recente (fine del V millennio a.C.) e attraverso tutta l’Età del Rame (IV-III millennio a.C.), per giungere all’Età del Bronzo (II millennio a.C.).

Presso l’area verde Grand-Place di Pollein.un parco arboreo e dal giardino delle rocce.
Una serie di massi dei principali tipi di roccia che costituiscono le montagne della Valle d’Aosta, disposti in una sequenza ordinata dal punto di vista geologico e geografico.

Il percorso di visita equivale infatti a risalire la valle della Dora Baltea dall’Anfiteatro morenico di Ivrea al Monte Bianco, attraversando i sistemi geologici entro cui sono state suddivise le rocce che costituiscono questa porzione dell’arco alpino.

A Fenis, l’omonimo castello, prestigiosa sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant che è visitabile

 Eno-Gastronomia

Particolarmente apprezzati sono i formaggi che rendono celebre il territorio a livello internazionale, la famosa Fontina, prodotto in Valle d’Aosta fino dal 1400, e il Formadzo, prodotto DOP con il latte vaccino di due mungiture, lasciato riposare e scremato
Poi il prosciutto, il celebre Jambon de Bosses, speziato
Per i piatti dovremmo scrivere parecchio, ad esempio la Seupa à la Valpelenteuse, oppure la Seupetta de Cogne

Una sezione speciale va poi riservata ai vini che vengono prodotti , tra i principali il Blanc de Mrogex et La Salle DOC,  l’Enfer d’Arvier DOC, che vede la presenza del vitigno Petit Rouge e per terminare ricordiamo lo Chambave Muscat DOC, preparato con uve della tipologia Moscato Bianco.

Info-UISP  AOSTA

Alcuni spunti di storia li abbiamo forniti nella breve descrizione dell’itinerario e lasciamo a voi approfondire le tematiche che più vi appassionano.

Per quanto riguarda invece UISP e la possibilità di informarsi, tesserarsi oppure avere assistenza

Comitato Regionale Aosta
Corso Lancieri Aosta 41/A 2ndopiano palaindoor
11100 Aosta (AO)
Tel: 0165/31342 - Fax: 0165/31342
e-mail: valledaosta@uisp.it

Allegati - Link

Percorso GPS

Area Megalitica

Castello di Fenis

Per oggi è tutto dal verde UISP in giro per l'Italia

Grazie alla collaborazione di UISP Aosta
Per la redazione UISP CIclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo