Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Una bici ed impari a pedalare...

A Bologna un corso di avviamento alla MTB per i più piccoli

 

Una generazione che rivendica, giustamente, l'esigenza di avere un futuro su cui poter contare; Che lotta e combatte per l'ambiente e questa consapevolezza può passare anche attraverso l'uso della... bicicletta.
Il mezzo ecologico per eccellenza, un mezzo discreto che non invade gli spazi ma, al contrario, consente di viverli e scoprirli dolcemente e che si propone di essere alla portata di tutti, come lo sport che vogliamo e pensiamo deve essere per tutti.

Non molto tempo addietro, la bici era uno dei regali più desiderati dai bambini per iniziare ad emanciparsi, proiettarsi nella vita conquistando la propria indipendenza e responsabilità sul mezzo a due ruote.
Frenesia e tempi moderni hanno soppiantato questo concetto e le giovani generazioni saltano, troppo rapidamente, sul cavallo a motore passando di corsa in un mondo che, già di suo, corre in modo frenetico

Ed allora ?
Magari sembrerà affare da poco ma UISP Bologna ha pensato di rallentare e rimettere un tantino le cose al proprio posto, proponendo un corso di avvicinamento alla bici, alla MTB per fare in modo che i bimbi apprendano le tecniche di base dell'andare in bicicletta, il saper stare in gruppo, in città oppure in mezzo alla natura.

Romano Rangoni, responsabile della Asd ciclistica Bitone.. progetto nato perchè ?
Tutta la premessa è sacrosanta, una società che cresce e vuole crescere deve seminare bene e non può non tenere conto di quanto si apprende in giovane età.
Perchè chi semina bene, raccoglie bene.
Etica, rispetto, educazione ambientale sono temi più che mai importanti e passano tutti attraverso l'uso della bici.
CI pensiamo da molto tempo, abbiamo iniziato a lavorarci sopra, assiema alla Polisportiva Pontevecchio abbiamo finalmente trovato gli spazi adeguati al contesto e si è potuto concretizzare quella che era solo una bella idea.

E cosa vi proponete di realizzare ?
Insegnare alla giovane mente ad essere un cittadino rsponsabile, divertendosi con la bici.
Andare in bici dai primi colpi di pedale, dai primi capitomboli... imparare a cadere e rialzarsi come nella vita per poi passare alle cose più tecniche.
Lo scopo è preparare una giovane generazione a saper andare in bici e viverla anche trasformando il contesto urbano che occupa.

Bello ed ambizioso. Puoi darci qualche ragguaglio tecnico ?
Iniziamo dai tempi, il corso è iniziato in aprile e si protarrà fino a giugno tutti i sabati dalle 10.00 alle 11.00
Si svolge presso il centro sportivo United Sports in Via Due Madonne/Via Carlo Carli a Bologna
I corsi sono svolti a seconda delle fasce d'età e delle capacità, ci sono due livelli e non c'è solo il lato pratico.
Anche educazione e sicurezza stradale sono temi che si affrontano, perchè bici è bello ma sicuri è meglio ed a farlo sono i nostri bravi docenti, Livio Scaramuzzo e Silvio Gardenghi.
Questa però è solo una delle iniziative, desidero ricordare che inaugureremo a breve, il Bologna Bike City dove bici ed iniziative con la bici costituiranno un tema portante, ivi compresi dei momenti formativi nelle scuole.
Per noi, in UISP, è davvero importante capire dalle giovani generazioni come vedono la mobilità nuova ed investire su questa

Grazie Romano, magari presto torneremo ad approfittare della tua disponibilità per andare più a fondo sul tema del Bike City

Per Informazioni: Pol.  Pontevecchio
051 6231630
Scaramuzzo Livio 3472704193
email: info@pontevecchiobologna.it oppure info@bitone.org

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo