Lariano

70 anni Uisp: evento nazionale a Milano, tra memoria e futuro

Sabato 12 e domenica 13 maggio sport, divertimento e riflessione per festeggiare il 70° anniversario della nascita Uisp

Tratto da sito nazionale

Sarà una due giorni all’insegna del divertimento e dello “sportpertutti” targato Uisp quella in programma sabato 12 e domenica 13 maggio nell’ampio e funzionale impianto del Quanta Club di via Assietta 19, a Milano. Quest’anno l’Unione Italiana Sport Per tutti, tra le più grandi organizzazioni sociali del nostro Paese, celebra i settant’anni di attività, e il capoluogo lombardo è stato scelto per ospitare il primo dei grandi eventi nazionali del 2018. Il Quanta Club è pronto a fare da cornice d'eccezione a numerosi eventi sportivi, convegni e tanto altro ancora per raccontare l’Uisp: il suo passato e il suo futuro, le attività in corso e quelle in cantiere.

“Si tratta di un programma particolarmente ricco, che siamo certi saprà soddisfare le esigenze di tutti, che potranno mettersi in gioco assistendo, o magari anche prendendo parte in prima persona, alle proposte sportive che rappresentano il grande mondo Uisp”, questo l’invito di Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia. Per l’occasione il centro sportivo di via Assietta diventerà una vera e propria palestra a cielo aperto, con la possibilità per gli sportivi di provare tante discipline sportive, anche quelle più originali: così, insieme a calcio, tennis, basket, volley, scacchi, bowling, ginnastica, pattinaggio, saranno previste anche attività dimostrative di automodellismo, footbike, tiro con l’arco, vela e tanto altro ancora. Il tutto con particolare attenzione alla mission dell’Uisp, ovvero quello di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, nella consapevolezza che lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità, e che in quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.

Così durante la due giorni sarà organizzato anche un torneo di calcio dedicato a migranti e rifugiati, e ai Dipartimenti di salute mentale, mentre sul parquet si sfideranno all’ultimo canestro le squadre lombarde del Baskin, disciplina integrata che prevede la partecipazione attiva di sportivi con disabilità, indispensabili per lo sviluppo del gioco al pari dei compagni normodotati.

Prevista anche ginnastica per anziani e un torneo di Calcio camminato, che l’Uisp sta sviluppando con successo in Italia, proponendolo agli Over 50. L'appuntamento con il Calcio Camminato è per la mattinata di sabato 12 maggio con un torneo a sei squadre, formate da sei giocatori, con tempi di 15 minuti. Scenderanno in campo le squadre di Milano città (Darwin e A.M.Gorantec), di Cormano (Sc Arsenal), di Vimercate (Cilli Calcio), di Crescenzago (Toka United) e una squadra di Bergamo, con un nome che è un manifesto: Les Amis.

Tra le altre attività, nella mattinata di domenica 13 maggio è previsto il torneo Matti per il calcio, con sei squadre che arriveranno dai Dipartimenti di salute mentale e dalle Asl  di Milano, Varese, Bergamo, Monza.

In cartellone anche un’ultramaratona di nuoto della durata di quatto ore in collaborazione con Abbracciamoli onlus, Associazione no profit che si fa portavoce di valori condivisi tra il mondo dello sport e quello della cura delle leucemie, per contribuire a dare maggiori possibilità a ricerca, cura e assistenza medica per garantire ai pazienti e alle loro famiglie più elevate possibilità di guarigione e miglior qualità della vita.

Ecco il programma completo della manifestazione.

Durante il weekend Uisp ci sarà spazio anche per il dibattito ed il confronto: nel pomeriggio di sabato 12 maggio è previsto un convegno per fare il punto sul progetto “Active Voice” sulle strategie per la diffusione dell’attività fisica in Europa, alla presenza di ospiti internazionali come Morgens Kirkeby, esperto Hepa/OMS e presidente Isca. Parteciperanno inoltre: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Daniela Galeone, Ministero della Salute; Stefano Capolongo e Andrea Rebecchi, Politecnico di Milano; Raffaella Chiodo Karpinsky, coordinatrice Uisp Active Voice; Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità; Liliana Coppola, Direzione generale welfare Regione Lombardia;  Roberta Guaineri, assessore sport e benessere Comune di Milano; Lorenzo Panella, direttore Dipartimento Riabilitazione G.Pini-Cto Milano; Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia. Nella mattinata di domenica, infine, previsto un importante momento con la firma del Protocollo Uisp - FISDIR-Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale. L’Uisp farà poi il punto sulla propria attività a 70 anni dalla nascita, con la presenza di Luciano Senatori, dirigente storico dell'Uisp, di Sergio Giuntini, storico dello sport e di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Parteciperà anche la signora Luigia Introini, campionessa di atletica negli anni del dopoguerra, che verrà premiata dall'Uisp. (Fonte: ufficio stampa Uisp Lombardia)

ASSICURAZIONE MARSH-UISP DENUNCE SINISTRI

Openday Oggiono Kayak Team - giovedì 25/4 Oggiono

Ripresa attività lago - CV Annje Bonnje ASD