Lariano

Cinofilia Uisp - manifestazione nazionale

Domenica 3 dicembre a Casaletto Lodigiano si è tenuta la prima delle cinque tappe della manifestazione cinofila nazionale Uisp, in cui cane e uomo corrono fianco a fianco.

Tratto da sito Uisp nazionale

La cinofilia Uisp protagonista, in collaborazione con l’ASD affiliata "Zampa dopo zampa", con un campionato di Canicross su cinque date. Le gare saranno organizzate nelle province di Lodi, Cremona, Savona, Roma e Forlì-Cesena. Le tappe successive sono previste il 6 gennaio al Parco del Po (Cr); l'11 febbraio al Bosco di Gattaceca (Rm); il 25 marzo a Dego (Sv); il 29 aprile a Balze di Verghereto (Fc).

Il canicross è una disciplina cinofilo-sportiva in cui coppie composte da una persona e un cane competono in una gara di velocità analoga alle gare podistiche di cross, su percorsi che vanno dai 4 ai 10 km. Il cane indossa un imbrago  come quello usato dai cani da slitta e la persona una cintura, collegata all'imbrago del cane tramite una linea ammortizzata. Il cane aiuta la persona a correre più velocemente, trainandola, mentre la persona, tramite comandi vocali, indica il percorso al cane, decide il ritmo di corsa e aiuta il cane alleggerendo il ritmo di corsa. La disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza con o senza pedigree ad esclusione di razze che, per conformazione fisica, non sono indicate per tale attività.

Il progetto Canicross Uisp prevede, inoltre, la calendarizzazione futura di stage e momenti formativi rivolti ai tecnici per far conoscere e sviluppare la disciplina e creare un movimento di partecipanti, istruttori e appassionati. Ad oggi, il movimento del canicross, conta qualche migliaio di praticanti in Europa ed è in forte crescita, soprattutto in Francia, Spagna, Inghilterra e nei paesi dell'Est come Polonia e Repubblica Ceca. Esistono già un campionato europeo, giunto alla ventesima edizione, e un campionato del mondo.

In Italia i praticanti sono circa 250, ma anche qui il movimento è in crescita. Parallelamente al campionato e in virtù della politica Uisp di trasversalità tra le differenti discipline, verranno organizzati eventi divulgativi e gare in collaborazione con eventi e manifestazioni di trail Uisp. Per info e iscrizioni: attivitacinofile@uisp.it(di Alma Brunetto, redazione Uisp Piemonte)

ASSICURAZIONE MARSH-UISP DENUNCE SINISTRI

Openday Oggiono Kayak Team - giovedì 25/4 Oggiono

Open day Pool Darsena Villa Geno - Como 11/5