Comitato Territoriale

Lariano

European Solidarity

#EuropeanSolidarity, il 27 giugno una grande mobilitazione europea per chiedere ai governi di fare la propria parte sull’accoglienza, cambiare il Regolamento di Dublino e aprire vie legali e sicure d’accesso all’Unione.



A Como la mobilitazione è sostenuta da Como senza frontiere che invita a preparare e portare le barchette di carta in piazza Vittoria e lasciarle navigare nel prato sottostante la statua di Garibaldi. Ognuno/a  lo farà quando preferisce nella giornata di mercoledì 27 giugno.
Info: www.europeansolidarity.eu.

Scarica il volantino

Scarica la barchetta

L’indicazione europea è privilegiare le 18 come ora nella quale lasciare le barchette. A Como saranno lasciate nel corso dell’intera giornata del 27 giugno.

#EuropeanSolidarity, il 27 giugno una grande mobilitazione europea per chiedere ai governi di fare la propria parte sull’accoglienza, cambiare il Regolamento di Dublino e aprire vie legali e sicure d’accesso all’Unione.

Ai cittadini europei che prenderanno parte alla mobilitazione verrà chiesto di mandare email e tweet ai Capi di Stato e di governo, e di riempire le piazze europee di barchette di carta per chiedere a tutti i Governi, che si riuniscono l’indomani al Consiglio europeo, di fare la propria parte sull’accoglienza. Un simbolo ancor più denso di significato dopo la vicenda Aquarius che ha infiammato il dibattito europeo.
Gli hashtag della mobilitazione sono #EuropeanSolidarity e #changeDublin.

A Como l’iniziativa è animata dalla rete  Como senza frontiere.
Prepariamo e portiamo le nostre barchette di carta a Como in piazza Vittoria e lasciamole navigare nel prato sottostante la statua di Garibaldi.
Facciamolo ognuno quando preferisce nella giornata di mercoledì 27 giugno. 

Como senza frontiere aderisce all’iniziativa di mobilitazione Solidarietà europea.
Il 27 giugno gli attivisti e le attiviste delle diverse organizzazioni aderenti alla rete, cittadini e cittadine,  lasceranno  a Como (come accade in tutt’Europa)  in piazza della Pace (già nota come piazza Vittoria), nel prato ai piedi della statua di Garibaldi, barchette di carta, simbolo del diritto dei migranti a essere accolti in Europa, per ottenere il concreto impegno dell’Europa a dare sostanza al principio di solidarietà che è fondamento dell’Unione e della nostra cultura, a cambiare il Regolamento di Dublino nella direzione già indicata dal Parlamento europeo e di aprire vie legali e sicure per l’accesso in tutti i Paesi Ue. 

Partecipa a Como e diffondi l’evento facebook 

Tutorial per fare le barchette

Per prendere parte alla mobilitazione basterà collegarsi al sito web della campagna www.europeansolidarity.eu, attraverso il quale gli aderenti alla mobilitazione potranno indicare la piazza europea dove portare la propria barchetta il 27 giugno, inviare i messaggi ai propri capi di governo e ricevere informazioni logistiche sulla mobilitazione.

Un’altra Europa c’è già, un’Europa che accoglie, aperta e solidale – concludono i promotori della mobilitazione nell’appello –il 27 giugno facciamola vedere”.

Tratto da COMOPACEnews

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

ASSICURAZIONE MARSH-UISP DENUNCE SINISTRI

Openday Oggiono Kayak Team - giovedì 25/4 Oggiono

Ripresa attività lago - CV Annje Bonnje ASD

Cercasi istruttori per corsi ritmica e artistica

I VANTAGGI PER I SOCI UISP

NUOVA CONVENZIONE VELA UISP

Dove siamo

Foto