Cremona

Uisp, memoria e impegno: 36 anni fa la strage di Bologna

Martedì 2 agosto arriva nel capoluogo emiliano la staffetta "Per non dimenticare" che ha attraversato il nord Italia

Giunta oggi 01 agosto a Cremona in piazza del Comune la staffetta podistica in occasione del 36° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 02 agosto1980.

Il sindaco Galimberti saluta i partecipanti alla staffetta.
Un grazie al gruppo podisti dell' Asd Marathon di Cremona.

Trentasei anni di storia non hanno cancellato il ricordo della strage alla stazione di Bologna del 1980. Anzi, la memoria di quel tragico evento rivive ogni anno in occasione dello svolgimento delle diverse iniziative sportive promosse dall'associazionismo sportivo e dall'Uisp, che confluiscono a Bologna il 2 agosto, anniversario dell’attentato.

Quest'anno il tratto che interessa la provincia di Pavia, raddoppia: la staffetta è partita infatti domenica 31 luglio da Voghera, per raggiungere Pavia e proseguire fino a Milano, in Piazza Fontana, scena di un'altra strage ancora non totalmente risolta. Da lì altri podisti sono partiti per giungere prima a Brescia, in piazza della Loggia, ed infine alla stazione di Bologna. La parte pavese della staffetta "Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980" è stata organizzata, come avviene da ormai parecchi anni, dall'Uisp Atletica provinciale, mentre la partenza da Voghera è stata affidata all'Atletica Pavese.

Brescia invece l'arrivo c'è statao domenica 31 agosto, in Piazza della Loggia, per una manifestazione che ha accomunato nel percorso e nel ricordo anche le vittime della strage di Piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969) e quelle della strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974).
L'instancabile lavoro per la ricerca della verità e per il conseguimento di giustizia, prodotto dalle Associazioni dei familiari delle vittime, dalle istituzioni locali, da associazioni ed organizzazioni democratiche, da molti singoli cittadini e cittadine, sta conseguendo risultati importanti, non soltanto sul piano della coscienza storica e politica, ma anche su quello giudiziario. (Fonti: Ufficio stampa Uisp Lombardia e Uisp Brescia)

Delegazione di Crema

Martedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Per informazioni: +393393464793

Palestra Ca' de Mari

Il Comitato Uisp di Cremona gestisce le attività della palestra di Ca' de Mari.
Per informazioni clicca sull'immagine

Defibrillatore