Cremona

Guardando al nuovo anno: innovazione, etica, territorio

Chiusura d’anno con lo svolgimento della Giunta nella sede nazionale Uisp a Roma. Con l’occasione si è tenuto un brindisi di buone festività natalizie e di buon 2020 con la presidenza e il gruppo dirigente nazionale dell’associazione, insieme allo staff della sede nazionale di Largo Franchellucci.

“Siamo un’associazione in buona salute e guardiamo con fiducia al prossimo anno – ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – il gruppo dirigente nazionale ha saputo consolidare sul territorio la presenza associativa, le attività e i valori sociali e sportivi che l’Uisp rappresenta da sempre. Lo scenario che abbiamo di fronte, sia a livello nazionale, sia internazionale, ci pone di fronte a nuovi problemi e nuove sfide: povertà, sopravvivenza, disuguaglianze, discriminazioni. L'orizzonte che avremo di fronte anche nel nuovo anno non sarà semplice per un'organizzazione come l'Uisp che si pone come l'associazione di sport sociale e per tutti per i diritti, l'ambiente, la salute, la solidarietà".

"Ci sarà bisogno di tutto l’impegno e di tutte le energie possibili, da parte dei dirigenti, degli educatori, dei volontari e di tutte le migliaia di società sportive del territorio che si riconoscono nel sistema associativo Uisp. Proseguiremo nel garantire etica e trasparenza nel gestire le risorse che abbiamo a disposizione e che ogni giorno cerchiamo di trasformare in attività e occasione di accesso alla pratica sportiva per tutti e per tutte. Questo è l’impegno che prendiamo per il 2020 sapendo di poter contare sulla collaborazione di tutto il nostro movimento associativo”.

GIARDA IL VIDEO

La necessità di dotarsi di strumenti di verifica, rendiconto e trasparenza capaci di mettere in parallelo risultati economico-amministrativi, associativi e rivolti al bene comune, è stata ripresa anche nella riunione della Giunta nazionale. Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha presentato il percorso per la scrittura del bilancio sociale Uisp che ha cominciato a prendere forma e verrà presentato nel 2020, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi universitari Sant’Anna di Pisa. E’ stata presentata e discussa la finalità del bilancio sociale Uisp, la sua struttura, il percorso per arrivare ad una sua realizzazione condivisa, la metodologia da adottare, i tempi previsti.

Il tema del bilancio sociale è stato ripreso da Manco nella sua relazione alla Giunta nazionale Uisp: “Si tratta di uno strumento di trasparenza che andrà costruito con coerenza rispetto al nostro nuovo Statuto e alle responsabilità di rete associativa che abbiamo deciso di assumerci. Per tutto quello che abbiamo costruito sino ad oggi sul terreno culturale e politico del bene comune”.

“Abbiamo la responsabilità di tutelare un bene collettivo, quello dello sport sociale e per tutti, fatto di relazioni e salute, diritti e ambiente – ha detto Manco – le direttrici che orienteranno il nostro lavoro anche nel prossimo anno saranno quelle dello sviluppo delle attività, della consistenza associativa, del radicamento nel territorio e del nostro rapporto capillare con le società sportive. Su questi criteri orienteremo i nostri sforzi progettuali, le nostre politiche e le risorse a disposizione. Nel prossimo anno inizieremo il nostro percorso congressuale che culminerà nel 2021 col Congresso nazionale. Già da ora siamo chiamati a fare un bilancio su quello che questo gruppo dirigente è riuscito a concretizzare. L’Uisp è un’associazione in buona salute e il suo gruppo dirigente, pur nel confronto continuo, ha raggiunto un positivo grado di coesione e di maturità. Continueremo ad operare con prudenza e senso di responsabilità pur spingendo, ad ogni livello territoriale sull’acceleratore dell’innovazione delle attività e dei gruppi dirigenti. Insieme a quello delle alleanze all’interno del terzo settore e del rapporto di collaborazione con le istituzioni nazionali e territoriali”. (I.M.)

Delegazione di Crema

Martedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Per informazioni: +393393464793

Palestra Ca' de Mari

Il Comitato Uisp di Cremona gestisce le attività della palestra di Ca' de Mari.
Per informazioni clicca sull'immagine

Defibrillatore