Settore di Attività Nazionale

Danza

Sesta edizione di Roma Danza Aperta. La danza Uisp

Tante le manifestazioni di danza territoriali, inclusive, aperte, senza vincitori né vinti, a fianco del consolidato circuito nazionale UISP Città in Danza.

Domenica 6 maggio al Teatro Greco di Roma si svolgerà la sesta edizione di Roma Danza Aperta.

Perché un Ente di Promozione Sportiva come la UISP organizza grandi manifestazioni di danza?

La danza condivide con lo sport valori e obiettivi quali il miglioramento della qualità della vita, il rispetto della salute, la crescita individuale, la formazione del danzatore e dello sportivo, la partecipazione ad esperienze associative. Ed allora ecco che la parola “sport” assume altri significati e quella esse dell’acronimo UISP significa anche altre cose, come sociale, come salute, come stili di vita attivi e anche come cittadinanza, diritti, inclusione.

  • Cos'è Roma Danza Aperta? - Un'intera giornata dedicata alla danza organizzata da Uisp Roma

  • Come si svolge? - La manifestazione si articola in un OPEN DAY di lezioni di danza di ogni genere e per tutte le età e una RASSEGNA di coreografie delle scuole di danza.

  • Chi partecipa? - Alla rassegna possono partecipare tutte le scuole di danza con coreografie di ogni genere, all'Open Day tutti gli allievi delle scuole di danza che partecipano alla rassegna (anche se non si esibiscono)!

  • L'iscrizione alla rassegna si paga? - NO, non c'è nessun costo per l'iscrizione. I gruppi che partecipano alla rassegna hanno il solo impegno di portare spettatori a teatro.

  • Le lezioni dell Open Day si pagano? - NO, tutte le lezioni dell'Open Day sono libere, aperte e gratuite per tutti gli allievi delle scuole di Roma Danza Aperta (anche per quelli che non si esibiscono!).

  • Chi tiene le lezioni dell'Open Day? - Le lezioni sono tenute dagli insegnanti/coreografi che si offrono di farlo volontariamente e che presentano coreografie nella rassegna serale. Sono state programmate lezioni straordinarie con i maestri André De La Roche (modern jazz) e Alessandro Tiburzi (tecnica classica), libere e gratuite!

 

La sesta edizione Roma Danza Aperta quest’anno si svolgerà il 6 maggio al Teatro Greco di Roma. Programmato un Open Day di tante lezioni di danza, libere aperte e gratuite, dove figure altamente professionalizzate, “eccellenze” della danza italiana e internazionale, terranno lezioni a fianco ed al pari di tanti altri insegnanti di danza, a ribadire che la qualità non è in contraddizione con la definizione di “sport dilettantistico”, a ribadire che tutti debbono poter avere accesso agli strumenti che potranno essere utili per diventare danzatrici e danzatori, o anche più semplicemente per fare della danza corredo piacevole della propria vita.

Al Teatro Greco di Roma le scuole di danza presenteranno le loro coreografie, in un clima di collaborazione e di amicizia, per un pubblico caloroso ed affezionato che come sempre assisterà al risultato di tanto lavoro di insegnanti ed allievi e di tanta partecipazione delle famiglie. Il 6 maggio al Teatro Greco si celebrerà l’effimero dello spettacolo, ma quello che resterà sarà la consapevolezza di un percorso che porta ad essere dei bravi danzatori e dei bravi cittadini, per tutte e per tutti.

 Domenica 6 maggio 2018 Roma Teatro Greco Via Ruggero Leoncavallo, 16

Guarda i video del'edizione 2017 di Roma Danza Aperta

Primo servizio su RAI Gulp

Secondo servizio su RAI Gulp

Intervista a Gianluca Di Girolami, presidente Uisp Roma

Intervista a Oscar Bonavena responsabile danza Uisp

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP Danza