Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Shotokai e lo stage con il M° Hiruma

Due weekend fa nel riminese è stato il tempo di ospitare dalla Spagna un maestro di fama mondiale, eccovi qualche foto e notizia dello stage di Shotokai

di Yuri Calabrese

BELL'ARIA IGEA MARINA - Per i poco pratici, oggi potremmo scoprire qualcosa in più del Karatedo Shotokai; chi invece è del settore, potrà venir a conoscenza di un evento di alto livello che si svolge ogni anno nel riminese. Stiamo parlando dello stage tecnico nazionale Shotokai tenuto dal M°Hiruma. Sta volta si è svolto il 14 e 15 aprile nella palestra comunale di Bell'Aria Igea Marina. Questo evento viene organizzato, da ormai circa trent'anni, dall'associazione  Italia Shotokai Karatedo che aderisce alle Discipline orientali UISP e di cui Hiruma è il direttore tecnico e partner ufficiale europeo. "Lo stage - ci spiega il M°Roberto Alpi - responsabile nazionale del Karate Shotokan Uisp e direttore dell'Italia Shotokai Karatedo -  si tiene due volte all'anno; in novembre a Prato e in aprile qui a Rimini. La partecipazione è libera". Siamo dunque in tempo per partecipare alla prossima tappa!

Le giornate del 14 e 15 si sono così susseguite: sabato mattina è stato interessato dallo studio del Bo (il bastone lungo), nel pomeriggio invece il M° Hiruma ha insegnato ed approfondito alcune tecniche e kata. La domenica si è aperta con una prima lezione dedicata ai più piccoli, sul tatami una classe di bambini dai 5 ai 13 anni. Dopo questa lezione è stato il tempo anche per gli adulti di salire sul tatami per approfondire lo studio dei kata. Il Karatedo Shotokan si divide in due rami: Shotokai e Kiokay. Questa distinzione risale al dopo guerra giapponese in cui le due associazioni principali di Shotokan, iniziando ad avere visioni differenti di come studiarlo crearono le due correnti di pensiero. La corrente dello Shotokai sostiene che la pratica del karate esiga uno stato spirituale ed esorta il karateka a coltivarlo solo con un intenso allenamento volto ad una comprensione estrema della tecnica, di sé e dell'altro. Mentre nel Kiokay si usa il combattimento libero per la conoscenza delle tecniche e si ritiene necessaria l'organizzazione di incontri agonistici. Lo stage di cui stiamo parlando e le scuole che ne partecipano aderiscono al Karatedo Shotokai.

Sono tante le scuole e le associazioni di Karatedo tesserate all'Italia Shotokai e alla Uisp che partecipano annualmente a questo evento di grande spessore. Sul tatami si possono incontrare karateca di tutta l'Italia, in particolare c'è una grande presenza di scuole dalla Toscana, Romagna, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Lazio. Quest'anno hanno partecipato circa 80 atleti. Ci auguriamo una maggiore partecipazione ai prossimi eventi e attendiamo con entusiasmo il prossimo appuntamento con il M° Hiruma a Prato in novembre.

Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Tecnico/Agonistico di Judo 2018
GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 17 giugno 2017 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 3° appuntamento del GTS UISP. E' stata l'occasione per rivedere i programmi di kyhon d'esame DAN, il Kumite "formale" e il M° Caprioli ha proseguito lo studio dei Kata con Bassai Dai e Enpi. I Tecnici hanno avuto modo di confrontarsi su alcuni temi didattici e tecnici. Biavati ha presentato il modulo (sperimentale) per la rilevazione dello status dei candiati all'esame. L'idea è quella di esaminare all'inizio e a metà dell'anno il cadidato, per segnalare le lacune e aiutarlo nel recupero.

Campionato Judo 2017
Campionato Karate 2017