Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Luca Canovi 4° Dan Daito-Ryu Aikijujutsu

Luca Canovi e Alex Muracchini con il M° KondoNato nel 1977, inizia la pratica dell’Aikido Iwama Ryu nel 1992 a Reggio Emilia con il maestro Giuseppe Lisco e continua la pratica e l’insegnamento come responsabile dei corsi per Reggio Emilia.

Nel 1996 sostiene l’esame ci cintura nera con l’allora Filpjk, nel 1999 e 2003 acquisisce rispettivamente, il grado di 2° e 3° dan sotto la direzione tecnica del Maestro Giorgio Oscari.

Nel 2009 sostiene l’esame di 4° dan di Aikido Iwama Ryu e continua tutt’ora la pratica e l’insegnamento presso la Scuola di Arti Marziali Shodan a.s.d. di Reggio Emilia di cui è anche il fondatore (2001) e Presidente.

Nel 2008, dopo i contatti presi in Giappone direttamente col Maestro Katsuyuki Kondo decide di iniziare lo studio del Daito-Ryu Aikijujutsu e da li inizia a partecipare ai seminari internazionali tenuti dal maestro Kondo Katsuyuki e dal maestro olandese Robert Breedveld.

Dal 2009 partecipa costantemente ai Summer Camp annuali che si tengono in Giappone in agosto al Nippoon Budokan di Katsuura.

Nel 2010 sostiene con successo l'esame di Shodan (1° Dan) e gli viene conferito il diploma di cintura nera direttamente dal maestro Katsuyuki Kondo.

Nel 2011 si costituisce formalmente il corso mensile di Daito-Ryu Aikijujutsu alla Shodan dove tutt’ora il corso prosegue e mette sempre più radici.

Nell'agosto 2012 sostiene l'esame in Giappone col maestro Katsuyuki Kondo, conseguendo il grado di cintura nera 2°dan.

Nel 2013 assieme ad Alex Muracchini, tiene il primo seminario di Daito Ryu Aikijujutsu in Serbia per lo sviluppo del nuovo Gruppo di Studio.

Nell'agosto 2014  durante il summer camp di Katsuura in Giappone, sostiene e consegue il grado di 3° dan, ottenendo la prestigiosa e importante qualifica di Sensei e la possibilità di trasformare il dojo di Reggio Emilia in una "Succursale del Honbu Dojo" e non più semplice "gruppo di studio".

Nell'ottobre 2014 assieme ad Alex Muracchini, tiene il primo seminario di Daito Ryu Aikijujutsu a Malta per contribuire allo sviluppo del Gruppo di Studio già presente sull'isola guidato da Roderick Galea.

Partecipa regolarmente a tutti i seminari europei del Maestro Kondo Katsuyuki e agli allenamenti intensivi in Giappone.

Nell'agosto 2017  durante il summer camp di Katsuura in Giappone, sostiene e consegue il grado di 4° dan, ottenendo così, insieme agli altri 3 colleghi di pratica (Alex Muracchini, Evgeny Bodorenko e Niels Van Willigen), il grado più alto riconosciuto fuori dal Giappone per questo stile.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale di Karate 2019
Campionato Nazionale di Judo 2019

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

--------------------------------------------------

Notizie dal Territorio