Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Riconoscimento Giapponese alla Yoshin Ryu

ll 21 ottobre 2016 alle ore 15.00 presso la residenza del Consolato Generale del Giappone a Milano è stato consegnato alla Associaiazione culturale Yoshin Ryu di Torino, il riconoscimento ufficiale del Ministero degli Affari Eseteri del Giappone per l'impegno rivolto alla promozione della cultura giapponese e a favorire l'amicia tra il popolo Giapponese ed Italiano. E' un riconoscimento meritato, la Yoshin Ryu guidata dal M° Cesare Turtoro, da moltissimi anni promuove iniziative rivolte alla conosenza di molti aspetti della cultura Giappone. Un riconscimento importante perchè il Giappone ne conferisce in maniera molto parsimoniosa. Motivo di grande orgoglio per la Yoshin Ryu.

(Franco Biavati)

Discorso del Console Generale (traduzione)

Attestato di riconoscimento (traduzione)

VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018

Percorso per la Qualifica di Insegnante

Riccione 24/27 ottobre 2019

Il Coordinamento Nazionale delle Discipline Orientali UISP (approvato dal Settore Formazione Nazionale UISP) dal prossimo ottobre proporrà un corso nazionale per la formazione Insegnanti, per la parte comune (materie trasversali), come opportunità per i regionali in difficoltà ad organizzarlo nel proprio territorio.
La modalità della parte didattica disciplinare rimane invariata, come definita dal Settore di riferimento.

Programma e modalità

Modulo d'iscrizione

Seminario di difesa personale

A roma il 10 marzo si è svolto un seminario di difesa personale  organizzato dall ' Accademia Tai Chi Chuan Il Grande Fiume con il supporto del Comitato Lazio Sud est. Sono state coinvolte anche donne che non praticano nessun tipo di attività fisica ne tanto meno conoscono le arti marziali.  Si è lavorato su  come affrontare il problema delle violenze delle donne, sia dal punto di vista teorico che pratico, basandosi su tecniche semplici ma molto efficaci. I Maestri che hanno tenuto le tre differenti lezioni hanno saputo incuriosire e stimolare rendendo ogni tecnica illustrata fattibile e praticabile, stimolando così la voglia di approfondire l'argomento. Un seminario basato sulla leggerezza e sulla concretezza grazie a tutti i partecipanti e grazie alla sintonia tra  i Maestri Claudio Bufalini, Fabrizio Basciu e Moratti Bruna. Le quote versate sono state interamente devolute all' Associazione Telefono Rosa.

Roma 10 marzo