Struttura di Attività Nazionale

Discipline Orientali

Yoga: Coordinatore Pino Tesini

SETTORE YOGA: Coordinamento in costituzione

Il Settore Yoga si è organizzato nell'Area Discipline Orientali dell'Unione Italiana Sportpertutti (Ado-Uisp) nel 1998, raccogliendo il consenso di diverse scuole che, pur rimanendo indipendenti, scelsero di dare vita a una struttura coordinata soprattutto allo scopo di rappresentare una garanzia della qualità degli insegnanti. L'integrazione nell'Uisp risultò agevole sul piano culturale, giacchè i valori alla base dello Yoga ben si coniugano con quelli dello sportpertutti miranti alla realizzazione della persona, alla solidarietà, alla coscienza ambientale. La costituzione del Settore Yoga, infatti, fu un passaggio decisivo nel cambiamento di nome della precedente Lega Arti Marziali che assunse quindi il nome attuale di Area Discipline Orientali. Non si trattò di un banale fatto nominale ma di un autentico salto di qualità, con la rimessa al centro dell'interesse dell'azione associativa di principi culturali piuttosto che meramente tecnici capaci di restituire alle discipline psicofisiche di origine asiatica il loro valore più autentico, efficace e utile per le persone del nostro tempo. Non a caso, grazie a questo nuovo indirizzo, l'Ado accolse in seguito anche la costituzione dei Settori Taijiquan, Qigong, Discipline Bionaturali.

Sul piano organizzativo fu però necessario un lavoro piuttosto lungo e articolato precedente al 1998 che mosse dal censimento delle società di Yoga affiliate all'Uisp. All'epoca ne furono contate già centoventi diffuse su tutto il territorio nazionale, un numero che ascende oggi a oltre seicento, grazie a nuove affiliazioni e alla maggiore precisione ottenuta con l'informatizzazione dei dati. All'assemblea costitutiva di Settore del 1998 seguirono i primi riconoscimenti degli insegnanti e delle scuole, operazioni che sono poi diventate una consuetudine così come il monitoraggio costante delle società affiliate.

Oggi, il Settore Yoga è il più numeroso tra i molti che compongono l'Ado con ben 23.208 tesserati su totale di 65.550, vale a dire il 35%! Il dato è ancora più impressionante se si considera che negli ultimi cinque anni le nuove iscrizioni sono state circa 8.000, con un incremento medio di 1.500 nuovi iscritti all'anno!!!

Gli insegnanti riconosciuti dal Settore sono oltre 600. La loro distribuzione, sebbene ineguale, copre tutto il territorio nazionale essendo presenti in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Sergio Raimondo

VIDEO DI PRESENTAZIONE: DISCIPLINE ORIENTALI UISP

Campionato Nazionale di Judo 2018
Campionato Nazionale di Karate 2018
Campionato Nazionale Judo 2017
Campionato Nazionale di Karate 2017
Campionato Nazionale Judo 2016
Campionato Nazionale Karate 2016
Stage Tecnico/Agonistico di Judo 2018
30 anni dJudo insieme
5° GTS (Gruppo Tecnici Shotokan)

Sabato 16 giugno 2018 a San Lazzaro (BO) si è tenuto il 5° appuntamento del GTS UISP. Oltre a studiare il Kata Jion (docente M° Caprioli), è stata l'occasione per discutere il nuovo modulo nazionale per la formazione tecnico-didattica degli aspiranti Insegnanti di Karate Shotokan. La parte più corposa dell'incontro è stata rivolta al confronto su tre temi tecnici importante (vd allegato).

Scarica l'allegato