Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Caretera ed Rubera, la storica camminata diventa "eco"

39° edizione a Reggio Emilia dell'evento finanziato dal progetto Primo è l’Ambiente di Uisp Emilia-Romagna.

di Ana Herceg

Bologna - La 39° edizione della “Caretera ed Rubera”, storica camminata non competitiva su strada, si svolgerà domenica 17 febbraio 2019 e sarà all’insegna della eco-sostenibilitàdiventando cosi: EcoCaretera.

La manifestazione, organizzata dalla podistica rubierese, assume un carattere ecologico, accettando la sfida del concorso “Primo è l’ambiente” sostenuto e promosso dalla Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con Punto3 srl e la Regione Emilia-Romagna. Il bando ha l’obiettivo di promuovere un’idea e offrire una soluzione sostenibileche una volta adottata in occasione di un evento sportivo permetta di minimizzare l’impatto ambientalepuntando al ricicloalla riduzione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile e all'utilizzo di premi, gadget e allestimenti sostenibili. Nella scorsa edizione hanno partecipato al concorso ben 22 tra associazioni e società sportive e la podistica rubierese si è aggiudicata il secondo posto.

L’evento di quest’anno a minimizzare gli sprechi e ad ottimizzare la raccolta differenziatalungo il percorso verranno distribuite, in particolare presso i punti ristoro, delle “mini isole ecologiche” composte da diversi contenitori per la differenziata. Dei volontari formati guideranno, istruiranno e ammoniranno chiunque si avvicinerà per gettare i rifiuti. Presso le isole ecologiche ci sarà inoltre una frazione specifica per i rifiuti organici che sarà avviata al compostaggio. Il progetto è nato dalla collaborazione con l’istituto “Fermi” per ottenere compost da utilizzare nell’orto coltivato dai ragazzi della scuola. L’acqua per il ristoro degli atleti non sarà in bottiglie di plastica, ma accessibile da un “fontanone” messo a disposizione da IREN. Sarà incentivata l’Eco Mobilità con agevolazioni sull’acquisto di biglietti di trasporto pubblico per raggiungere il comune di Rubiera. I volantini e i pettorali saranno stampati su carta riciclata e nel minor numero possibile di copie proprio per limitare gli sprechi.

Infine anche le premiazioni saranno eco sostenibili. I bambini saranno premiati con medaglie compostabilicon all’interno un seme germinabile, mentre per le 40 società più numerose saranno distribuiti premi in naturatutti di provenienza locale, a Km0.
La camminata non competitiva ha come punto di partenza il  centro storico di Rubiera e si dirama su più percorsi possibili. All’arrivo i  partecipanti troveranno un mercato contadino.
Come sempre parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto al finanziamento delle attività scolastiche.
Grazie a questo programma la storica “Cartera e Rubera” si aggiudica il titolo di evento ecologico.