Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Appuntamento all'alba

Dal primo al 30 giugno, a Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia si correrà la Run 5,30, manifestazione podistica non competitiva Uisp con partenza al sorgere del sole

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Quattro tappe in Emilia-Romagna per la corsa non competitiva con partenza all'alba. A giugno Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia ospiteranno la Run 5.30 che, giunta alla nona edizione, mira a promuovere sani stili di vita attraversando, ognuno al proprio ritmo, il centro cittadino alle prime luci del mattino di un giorno lavorativo. Prima che le strade siano occupate dalle automobili, gli iscritti, percorreranno un tracciato di appena 5,3 km fermandosi nei punti di ristoro a base di frutta fresca. Prima tappa a Modena giovedì primo giugno a cui seguiranno Bologna (venerdì 9 giugno), Ferrara (venerdì 16) e Reggio Emilia (venerdì 30).

Proprio Modena, fin dalla primo anno, ha aperto la Run 5.30 alla partecipazione degli studenti con il progetto di sensibilizzazione al movimento e alla corretta alimentazione "5.30 School Challenge". L'iniziativa ha avuto sempre maggior successo tanto da arrivare alla cifra record della scorsa edizione che ha contato alla partenza oltre 6.000 ragazzi delle scuole.

La corsa avrà anche un fine benefico: un euro di ogni iscrizione verrà infatti devoluto a un'associazione del territorio mentre, per ogni studente iscritto un euro tornerà alla scuola di appartenenza per l'acquisto di attrezzatura sportiva. Infine, al momento dell'iscrizione, ogni partecipante potrà effettuare una donazione all'associazione Need You Onlus.

È possibile iscriversi online, e presso i punti vendita indicati nel sito. La distribuzione delle t-shirt si terrà a: Modena, martedì 30 e mercoledì 31, dalle 10 alle 18 nello Spaccio Hombre, Strada Corletto Sud 320; Bologna, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno, dalle 10 alle 18 nell punto vendita Sport 3K, in viale Togliatti 9B; Ferrara, mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, dalle 10 alle 18 nel cortile interno del Castello Estense; Reggio Emilia: mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, dalle 10 alle 18 in Piazza della Vittoria. Sarà possibile ritirare le maglie anche la mattina della corsa alla partenza dalle 4,30.