Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Eventi trail running: il notturno e l’Ulivo

I prossimi incontri per gli amanti della corsa su sterrato: sabato 4 novembre la gara a coppie notturna e domenica 5 il trail dell’Ulivo con partenza da Brisighella
 
 
 
di Lorenzo Bedussi

BOLOGNA – Il calendario del trail running offre nuovi appuntamenti per i corridori che rifiutano l’asfalto: sabato 4 novembre il 2° San Martino Trail - gara a coppie notturna con ritrovo alle 15 e partenza alle 16,30, da Vezzano sul Crostolo in provincia di Reggio Emilia. Mentre domenica 5 novembre si terrà il 6° Trail dell’Ulivo, con ritrovo alle ore 7 e partenza alle 8,00 da Casone di Valpiana in via Tura 7 a Brisighella, nel ravennate.

La manifestazione del 4 novembre a Vezzano sul Crostolo è un percorso che si sviluppa per 16 kilometri e presenta un totale di 1000 metri circa di dislivelli. L’altezza massima raggiunta è di 430 metri, pertanto si tratta di una pista in territorio collinare. Tuttavia, considerata l’insolita veste notturna, ogni coppia partecipante dovrà munirsi di torcia frontale e di coperta isotermica, sottile e leggerissima con un lato color oro ed uno argento, da utilizzare in caso di infortunio per combattere il freddo.

È prevista anche una camminata guidata per 6 kilometri, come alternativa per quanti non intendono cimentarsi nella corsa. Saranno disponibili tre punti ristoro, quello principale a Vezzano sul Crostolo e altri due lungo il percorso. La palestra del paese sarà aperta per chi intende usufruire delle docce. Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può visitare il sito dell’associazione o scrivere a atleticaatletica@tin.it.

Il Trail dell’Ulivo invece si snoda per 45 kilometri fino ad un’altezza di 650 metri, sommando 2800 metri di dislivelli. Per chi non fosse preparato ad un tracciato così impegnativo sono previsti anche percorsi alternativi e meno faticosi, come una pista da 25 kilometri che comporta 1500 metri di dislivello. Il punto di partenza è il Casone di Valpiana a Brisighella, un agriturismo che sarà disponibile per servizi di ristorazione.

L’orario ultimo per terminare la gara sono le 18,00 e, dopo questa giornata di sport e natura, gli organizzatori mettono a disposizione degli alloggi gratuiti: chi disponesse di un sacco a pelo può passare la notte in una casa colonica o nella palestra delle scuole elementari a Brisighella. Per ulteriori informazioni i contatti di riferimento sono il sito del Trail dell’Ulivo, la pagina facebook o l’indirizzo mail trailulivo@gmail.com.

Come ogni manifestazione di trail running è obbligatorio possedere un certificato medico per attività sportiva, partire con calzature adatte, tenere con sé il cellulare in caso di incidenti ma soprattutto rispettare l’ambiente, che infonde serenità e benessere durante la corsa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE