Comitato Regionale

Emilia-Romagna

#IoRestoACasa #EppurMiMuovo

Con questo hashtag coniato poche ore fa dall'Area Comunicazione della Uisp Emilia Romagna, per tenere vivo il fatto che Uisp è per lo sport dentro al rispetto delle attuali norme restrittive del governo italiano, per contenre e sconfiggere il Covid-19 che sta stremando la nostra sanità nazionale.

 

 

 

Lo sport e l'attività fisica sicuramente rafforza, le difese immunitarie e mantiene, da sempre, in salute la popolazione, come Uisp abbiamo sempre sostenuto che il walfare dello stato può essere aiutato dall'attività motoria, infatti tale situazione si sposa appieno con la nostra mission associativa.

Il top è farlo all'aria aperta e con spazi ampi per dare sfogo alla voglia di fare attività motoria; oggi tale cosa non è possibile farla, come ben sapete, attenzione non è possibile farlo all'aria aperta ed in compagnia .. però (qui c'è lo spirito d'adattamento millenario dell'essere umano) si può fare in forma individuale da casa (o in prossimità* della stessa) usando la nostra fantasia e voglia di fare sport nel pieno rispetto degli attuali decreti.
*: indicativamente da quello che si intuisce si parla di 200 metri dalla propria abitazione.

La tecnologia ci viene incontro, e dentro alla tecnologia la comuniazione fa la parte del leone.

Internet, i social e le videosedute (videochiamate) possono ovviare (si spera, ovviamente, in forma provvisoria) al fatto di fare attività fisicia da soli tra le quattro mure di casa propria .. condividere l'attività individuale con i familiari (che non si possono vedere), gli/le amici/he ed i/le compagni/e di team diventa essenziale per rendere il "gioco" più stimolante.

Ed è per questo che Uisp Emilia Romagna, per la precisione l'Area Comunicazione del nostro comitato regionale, assieme alla società ARSEA srl (nostro partner giuridico-fiscale-amministrativo) hanno indetto il concorso #IoRestoACasa #EppurMiMuovo per incentivare i nostri soci individuali e/o collettivi ad inventarsi, anzi a reinventare lo sport uisp da open a indoor ... indoor house.
La speranza che molti nostri amici dell'atletica leggera possano giocare con Uisp tramite tale "gara" che come le gare vere mette in palio anche una premiazione, tutte le info le trovate sull'articolo: "il concorso per lo sport a casa".

 Approfitto per segnalarvi sui canali web di Uisp le novità di questo periodo poco felice:

  1. DECRETO CURA ITALIA (per dare una risposta ai nostri collaboratori, che si reggono sui compensi sportivi), anche sul sito regionale ci sono delle ulteriori specifiche sul tale decreto, soprattutto sull'articolo 96 inerente i lavoratori in ambito sportivo, se necessitate di consulenza vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad Arsea srl;
  2. PIANO TRIENNALE DELLO SPORT 2018-2020, la nostra regione ha approvato lo scorso 9 marzo, nonostante il periodo attuale, i bandi per la concessione di contributi per eventi sportivi realizzati sul territorio regionale nell'anno 2020 e per la realizzazione di progetti biennali 2020-2021 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva.
    Ecco la delibera della Giunta Regionale Delibera Num. 172 del 09/03/2020;
  3. Per tutte le informazioni sui decreti ministeriali (e ordinanze regionali), usciti in questo periodo di crisi, vi cosigliamo sempre di consultare i siti istituzionali:
    - Ministero dell'Interno,
    - Ministero della Salute,
    - Regione Emilia Romagna.
    Diffidate da messaggi che vi arrivano tramite chat/mail e/o letti sui social, spesso si tratta di fake news, quindi attenti a non farvi ingannare;
  4. Per ultimo v'invito a visionare anche il CALENDARIO UNICO REGIONALE, che logicamente diventa assai mutevole, in virtù dell'attuale situazione legata al corona virus (come si dice: working in progress).

Segnaliamo per finire un video messaggio, il secondo di questo periodo, del referente regionale Uisp Atletica Leggera Emilia Romagna (Christian Mainini), l'invito è quello di ascoltarlo, buona visione.

Per chi non avesse sentito il primo video messaggio (l'audio parte dopo 2 minuti di video), del referente regionale, potete risentirlo adesso.

Ricordiamo anche il nostro gruppo facebook: Atletica Leggera Uisp Emilia Romagna.

Saluti Sportivi e tenetevi in forma .. ognuno di noi nella propria abitazione, per un domani d'attività open e con tanti amici al nostro fianco!!!

IN BOCCA AL LUPO a TUTTI VOI ... E BUON FINE SETTIMANA!!!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE