Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sgaravatto e Conti fanno il vuoto sulle Mura

Tanto entusiasmo e grande partecipazione alla prima edizione del Mura trail di Ferrara.

 

fonte: Daniele Trevisi - add. stampa Atl. Legg. Uisp Ferrara  

FERRARA - Finalmente si è ritornati a correre una gara podistica competitiva sulle mura cittadine: è accaduto mercoledì 8 dicembre con la prima edizione del "Mura trail" (inserita nel calendario regionale Uisp) grazie a Pol. Doro e Uisp Ferrara che l’hanno ottimamente organizzata con l'aiuto di molti volontari e di altri gruppi podistici. Sono stati circa 400 i podisti che hanno deciso di trascorrere una festa dell’Immacolata "diversa" in una fredda e uggiosa giornata, ma allietati dallo spirito sportivo. Un buon numero di giovani e giovanissimi ha aperto la mattinata podistica con il solito entusiasmo e tanta allegria sulle varie distanze delle loro mini podistiche, subito dopo il termine delle gare giovanili ha preso il via la gara competitiva da 8 km (e la camminata da 6) con la gradita sorpresa di avere come starter d’eccezione Franco Boffi e Giuseppe Pambianchi, grandi atleti azzurri (Boffi anche olimpionico) degli anni '80.

Starter d’eccezione Franco Boffi e Giuseppe Pambianchi, grandi atleti azzurri  degli anni '80.

Dopo "l'insolito start" il lungo serpentone colorato di podisti si è snodato lungo lo sterrato delle mura, tra gli impegnativi valloni e il sottomura in uno splendido percorso molto visibile dagli spettatori che hanno potuto seguire la gara solitaria del 25 enne Andrea Sgaravatto che ha subito preso il largo già dal primo km di gara. Il giovane portacolori del Gp Salcus ha subito distanziato il più diretto avversario Filippo Barizza e il sorprendente rodigino Luca Favaro, alle loro spalle, posizioni che non sono mai cambiate sino al traguardo. Distanziato a causa del lento recupero da un infortunio Rudy Magagnoli (giunto quarto) che ha guidato a lungo il gruppo degli inseguitori.

Nella gara femminile ci si aspettava la vittoria Di Nadiya Chubak, forte e conosciutissima atleta imolese, ma nessuno conosceva quella che è poi risultata la vincitrice in quanto proveniente da Milano e alla sua prima volta a Ferrara, Fabiola Conti, che ha condotto una gara solitaria ed è giunta 15^ assoluta. Bravissima comunque la Chubak che ha ottenuto un lusinghiero secondo posto davanti a Ramona Barbieri. Alle premiazioni svolte davanti alla Porta degli Angeli si sono alternati l’assessore allo sport Andrea Maggi, l’assessore regionale Paolo Calvano, i rappresentanti di Sport e Salute e Hortò.

Domenica al parco urbano con la quinta tappa si concluderà il Trofeo Uisp città di Ferrara.

Assoluti Maschili:

1 Andrea Sgaravatto - Salcus  26,53

2 Filippo Barizza - Atl. Dolomiti Belluno  27,46

3 Luca Favaro - Run it  28,18

4 Rudy Magagnoli - Corriferrara  29,58

5 Massimiliano Montanari - Gs Lamone russi  30,02

6 Michele Mantovani - Faro Formignana  30,04

7 Alessio Franchetto - Run it      30,04

8Paolo Callegari - Corriferrara  30,25

9 Giacomo Becca - Avis castel S.Pietro  30,31

10 Omar Pecchielan - Spark 4 Padova   30,41

 Assolute femminili:

1 Fabiola Conti - Torino Road Runners   30,59

2 Nadiya Chubak - Lughesina  32,06

3 Ramona Barbieri - Team Mud e snow   33,55

4 Rakhssane Fatima Zhara - lolli auto   34,02

5 Elena Stegani Vergoni -     34,49

6 Tiziana Sportelli - Lamone Russi  36,53

7 Daniela Jurcuta - Lamone russi  37,10

8 Vittoria Cavalieri D’oro - Running Comacchio  37,24

9 lucia Scagliarini  - Corriferrara  38,08

10 Emanuela Sitta – Lippo Calderara   39,28

Gruppi:

1 Quadrilatero

2 Corriferrara

3 Ferrariola

4 Run it

5 Nuova Proethics

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE