Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Torna Vivicittà

Domani si corre! A Reggio Emilia e in varie città d'Italia, parte il Vivicittà grande evento annuale Uisp che ospiterà podisti di tutte le età

 

 

 

 

della redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA - Finalmente torna l'evento tanto atteso da tutti i podisti italiani: Vivicittà, manifestazione emblematica per la Uisp che la organizza. Questo evento è arrivato al suo 34esimo anno di attività e nel week and a Reggio Emilia, in piazza della Vittoria si potrà partecipare alla festa cittadina di sport e solidarietà che unisce le grandi e piccoli attraverso la corsa.

La manifestazione reggiana di Vivicittà fa parte degli eventi collaterali del Giro d'Italia essendo infatti uno dei più grandi appuntamenti di podismo sul territorio. Prenderà il via domani pomeriggio con il "Uisp Day" che trasformerà la Piazza della Vittoria e dei Martiri del 7 luglio, in veri e propri centri sportivi all'aperto. Dalle 15 alle 19 ci saranno spazi adibiti a campi multidisciplinari e da mini volley messi a disposizione dalla Decathlon, partner dell'evento. Nell'area sportiva saranno presenti anche il settore dei giochi tradizionali Uisp, l'automobilismo Uisp che metterà in mostra un'esposizione di auto e moto d'epoca, il ciclismo Uisp che insieme alla collaborazione con Decathlon e la Polizia Stradale daranno importanti consigli per la guida sicura in città, e infine sarà possibile assistere ad esibizioni di ginnastica dolce e attività fisica adattata. Domenica mattina invece sarà il tempo di ritrovarsi alle 8:30 per attendere la partenza alle 10 per la corsa simultanea di Vivicittà in 41 città italiane. Ogni anno, in occasione di questo e altri eventi nazionali, la Uisp individua una causa sociale per cui stanziare fondi.  Quest'anno è stato deciso di destinare la raccolta fondi per l'emergenza in Siria, collaborando con l'ONG Terre des Hommes - associazione che si batte per i diritti dell'infanzia e fornisce servizi per i rifugiati nella Valle della Bekaa -.  

A Reggio Emilia la gara sarà valida anche per il Grand Prix individuale Uisp 2017. La partecipazione al Vivicittà è aperta a tutti iscrivendosi entro oggi tramite la piattaforma Uisp. Camminatori e famiglie potranno scegliere tra quattro percorsi con differenti km, mentre gli atleti che affronteranno la gara competitiva per entrare nella classifica nazionale, si misureranno sulla distanza di 12 km.