Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Settembre: ripartiamo!

Con il mese di settembre qualcosa si muove, i vari territori si stanno "risvegliando" per poter allestire qualcosa di organizzato sui campi gara, da Piacenza sino alla riviera adriatica le nostre associazioni radunano le forze e promuovono eventi sportivi dal vivo, sì dal gusto diverso e nuovo: dopo un terremoto bisogna ricostruire le fondamenta con la dovuta accuratezza del tutto.

 

 

 

L'estate volge al termine, dopo un consueto mese d'agosto, nonostante il Covid la gente si è presa qualche giorno di vacanza, ed in ogni caso ben tre manifestazioni a marchio totalmente Uisp si sono realizzate con i dovuti protocolli e linee guida anti-covid, parliamo di:
- Mercoledì 12 agosto: Colli di Longiano - non competitiva - Crocetta di Longiano (FC)
- Domenica 23 agosto: Camminata attraverso Marola - competitiva - Marola di Carpineti (RE)
- Domenica 30 agosto: Urban Trail di Ravenna città d'acque - non competitiva - Ravenna (RA)

Queste tre iniziative hanno fattto da spaccaghiaccio per un mese di settembre che vede nel palinsesto ulteriori gare, una si è svolta oggi (ci dicono che il tutto si sia svolto in maniera ottimale) ... eccole nel dettaglio:

Domenica 06: Ultra Trail Casola Valsenio - Casola Valsenio (RA) - locandina - pagina social 

Sabato 12: Trail dell'Abbazia - Zola Predosa (BO) - locandina - pagina social

Domenica 13: Scandiano (RE) – Castellarano (RE) – locandinapagina social - iscrizioni online

Domenica 13: Ravenna Park Race - Casalborsetti, Ravenna (RA) - locandina - pagina social

Sabato 26: Kid's Run - pista - Ferrara (FE) - locandina - pagina social

Domenica 27: Arquato Trail - Castell'Arquato (PC) - locandina - pagina social 

Domenica 27: Marcialonga "Maratonina del Buter e Formai" - Taneto di Gattatico (RE) - locandina - pagina social - iscrizioni online

Però l'invito è quello di tenere monitorato il calendario unico regionale (che potremmo definire in versione emergenziale, visto che ancora la pandemia non è debellata).
Ora come regionale, navighiamo mese/mese, di conseguenza per aver notizie più sicure sul mese d'ottobre, bisogna attendere la fine del mese di settembre.
Ricordiamo che, ormai è diventata un abitudine, al termine di ogni mese c'è il video-incontro regionale con tutti i responsabili Uisp del settore atletica leggera dei vari territoriali della nostra regione, prossima riunione in programma per venerdì 25/09.
Ricordiamo ai nostri organizzatori: ulteriori info per la ripartenza in sicurezza sono visionabili nell'apposita sezione "protocollo covid-19"

Al fianco dell'attività che riparte dal vivo sui campi gara, da questa brutta vicenda si vuole tenere una bella idea; parlo della Riparti Run che ovviamente muta nella sua fisionomia, ma nell'essenza rimane quell'opportunità di far fare attività ai soci (anche in modalità "gruppo", con tutte le dovute accortezze del caso) in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Il nuovo nome che si è voluto dare a tale format è Uisp-UP, sul sito regionale troverete apposita pagina dedicata; la novità maggiore che gli obiettivi saranno ben otto diluiti in 8 mesi, di conseguenza un obiettivo al mese, nelle prossime giornate sarà delineato l'obiettivo del mese di ottobre.

Altra iniziativa, sempre per i soci Uisp, che nasce dall'assenza di manifestazioni sportive, è quella legata al progetto "Percorsi", ovvero allenamenti su tracciati disegnati da nostre associazioni sportive, tale format anche una volta che si tornerà a pieno regime con i calendari potrà essere un modo alternativo per affrontare un test su un tracciato nato per sviluppare una gara vera e propria.

Come vedete stiamo cercando d'imbastire vari scenari per potere dare a tutti i nostri soci il modo di fare attività e vivere nella maniera più sicura la nostra disciplina sportiva; buone corse e fine estate a tutti voi!!!

Grazie a tutti!!!

Mainini Christian
Responsabile Regionale S.d.A. atletica leggera