Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pronti alla StraBologna

Oggi, nel Comune di Bologna, la presentazione della corsa cittadina e delle tante iniziative correlate che andranno in scena sabato e domenica 13 e 14 maggio nel centro cittadino

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Stamattina, nella sala Savonuzzi del Comune di Bologna, è stata presentata alla stampa la trentottesima edizione della StraBologna, la corsa non competitiva che, con le tante iniziative collaterali, porterà 40.000 persone per le vie del centro città il weekend del 13 e 14 maggio. Sabato, infatti, Piazza Maggiore ospiterà stand, laboratori e spettacoli di zumba, balli di gruppo, core work, cheerleading, tessuti aerei, parkour, arti orientali e alle 16 si svolgerà il concorso coreografico delle ginnastiche Uisp B_Side Experience in collaborazione con l'Accademia Kataklò.

Partirà alle 10,30 di domenica, da via Rizzoli, la camminata ludico-motoria che quest'anno vedrà una maggiore partecipazione dei ragazzi delle scuole e sarà aperta anche agli "amici a quattro zampe". Cronometro rigorosamente spento, ma è aperta una speciale gara che premierà i gruppi più numerosi con un minimo 20 partecipanti. Il premio al gruppo più originale sarà una targa alla memoria di Franco Carati, "papà" di tante StraBologna.

Quest'anno, per la prima volta, la manifestazione verrà organizzata con un occhio di riguardo particolare all'ecosostenibilità. Su proposta della Uisp Emilia-Romagna, realtà già da tempo impeganta nella realizzazione di eventi sportivi sostenibili, la StraBologna 2017 avvierà un percorso di autovalutazione in termini di impatto ambientale e, grazie alla collaborazione con Hera e con il Comune, verrà incentivata la raccolta differenziata dei rifiuti con l'allestimento di isole ecologiche lungo il percorso e con laboratori di sensibilizzazione rivolti ai bambini.

È possibile iscriversi alla StraBologna 2017 nei punti vendita elencati sul sito www.strabologna.it o direttamente in piazza il sabato e la domenica fino ad esaurimento scorte. Il ricavato sarà devoluto a due progetti: il sostegno alla Star Therapy dell'associazione Ansabbio per i bambini ospedalizzati e un progetto di attività motoria gratuita per minori segnalati dal servizio di neuropsichiatria dell'Azienda Usl.