Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Gli audaci del San Martino Trail

Veramente audaci le 54 coppie che si sono presentate sabato pomeriggio 3 novembre a Vezzano sul Crostolo per il San Martino Trail di km.16 in una giornata uggiosa, tipicamente autunnale, e dopo alcuni giorni di intensa pioggia.

Come prevedibile il percorso ideato dal gruppo Team Alpen Sport Atletica Reggio era veramente pesante, fango in diverse situazioni, un guado sul torrente Campola che con cura Giuliano Gherardi istruttore Skyrunner di 3° livello ed esperto tracciatore ha voluto che gli atleti potessero passare in sicurezza, lo stesso Giuliano nel briefing prima della partenza ha voluto sottolineare le caratteristiche e le criticità del percorso mettento in risalto lo sforzo organizzativo per poter tutelare gli stessi atleti da eventuali problematiche

Molte coppie reggiane alla partenza per sottolineare l’aumento della partecipazioni alla specialità Trail di atleti provenienti dal territorio collinare reggiano.
Dopo il controllo degli obbligatori , torcia frontale, telo termico,cellulare, da parte dei giudici Uisp alle ore 16.30 la partenza,anticipati da un minuto di silenzio per ricordare un amico scomparso nei giorni precedenti, il dirigente e giudice UISP Siro Gennari

Subito si è formato un gruppetto di atleti favoriti, le coppie Branchetti Simone e Davide Bologna con il n. 20, a seguire, Panebianco e Enea Debbia con il n.37, Daniele Pigoni e Stefano Canovi, con il n.38 ,appena distanziati Fabio Manfredini e Niccolò Provettini con il n.35,Loris Zanni e Fabio Pinelli con i pettorali n.1 ,alle spalle Sartori Michele e Andrea Ferrari con il n.21
Al passaggio del borgo di Pecorile all’ottavo km. la coppia favorita prende il comando sono Loris Zanni e Fabio Pinelli, ma a poca distanza la coppia in testa sbaglia il percorso e perde 1 minuto e 30 secondi , non vedendo la segnaletica ritornano indietro ma si trovano a rincorrere alcune coppie già passate e arrivano al traguardo da vincitori ,1 ora e 40 minuti il tempo finale , per il secondo posto la coppia con il pettorale n.20 Simone Branchetti e Davide Bologna distanziati di 3 minuti, al terzo posto Panebianco Enzo e Enea Debbia con il n.37

Per le coppie miste successo meritato di Sabrina Polito Atletica Reggio e Silvano Catozzi in 1h.58 minuti seguiti al secondo posto da Giulia Bertoletti Trc Traversetolo e Luca Leonelli, terzo posto per Miselli Roberto Atletica Scandiano e Regis Mandine Sportinsieme.

Nelle donne , sono le coppie della ASD Sampolese a vincere questa edizione del san Martino trail, Monia Fontana e Rossela Munari in 2h5.12, seconde classificate la coppia del Team Alpen Sport Atletica Reggio Daniela Bettani e Tania Carpineta, terza posizione per Cecilia Molinari e Jessica Matesta di Eden sport

Le premiazioni sono state effettuate dall’assesore del Comune di Vezzano sul Crostolo Franco Stazzoni e dal presidente dell’Atletica Reggio Paolo Codeluppi.
Un ricco ristoro ,a base di vin brulè , pane salumi e dolci ,gestito magnificamente dai volontari del Centro Sociale i Giardini di Vezzano, ha fatto da cornice a conclusione di questa edizione del San Martino Trail radunando atleti agonisti e camminatori del trekking.