Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tutto l’oro del trail running

Successo nel Trofeo delle Regioni: l’Emilia-Romagna si aggiudica l’intero podio femminile e il primo posto nel maschile. Grande prova per i gruppi Mud & Snow e per 3.30 Road and Trail Running
 
 
 
di Lorenzo Bedussi

SERRAMAZZONI (MO) – Ottimo risultato per l’atletica leggera Uisp Emilia-Romagna, che raggiunge i vertici delle classifiche nel Trofeo delle Regioni Uisp nella disciplina trail running. La “corsa su sentieri” si è svolta il 24 settembre in concomitanza con il trail del Bucamante a Serramazzoni, in provincia di Modena, creando così una viva concentrazione di sportivi da molte località italiane. 

I migliori corridori di Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Abruzzo, Puglia e Basilicata si sono sfidati in una prova a tempo su 35 km di pista in natura. L’intero tracciato, la cui altitudine si attesta tra 426m e 877m, comporta una variazione di dislivelli che complessivamente ammonta a 1920m. Verdeggiante il paesaggio attraversato, con i suoi borghi castellati, strade medievali, selve e corsi d’acqua (tra cui il torrente Bucamante, che crea anche delle pittoresche cascate nel bosco).

Solo un numero ristretto di atleti può competere per il titolo di Campione nazionale Uisp Trail: ogni regione può schierare fino a 15 runner (5 uomini, 5 donne e 5 riserve miste) e le convocazioni sono state effettuate da tecnici competenti sulla base dei risultati della stagione. Per l’Emilia-Romagna i selezionatori sono stati Gianluca Di Meo, Francesco Montanari e Marco Gurioli, che hanno scelto un team di grande qualità. In complesso 6 titoli individuali vinti sui 12 a disposizione:

Campionessa Nazionale Uisp assoluta: Marcolini Manuela 3:54:03.32 / Asd Sportinsieme Castellarano

Campionessa Nazionale Uisp cat. CF: Montelli Daniela 4:16:17.86 / Team 3.30 Road and Trail Running

Campione Nazionale Uisp assoluto: Modena Christian 3:18:09.04 / Asd Team Mud & Snow

Campione Nazionale Uisp cat. AM: Gheduzzi Roberto 3:24:19.26 / Asd Team Mud & Snow

Campione Nazionale Uisp cat. BM: Bonati Enrico 3:24:42.04 / Asd Team Mud & Snow

Campione Nazionale Uisp cat. CM: Palli Gianluca 3:25:33.69 / Asd Forlì Trail

Con questi buoni risultati l’Emilia-Romagna vince anche la classifica combinata, basata sulla somma dei punteggi di donne e uomini. Particolarmente significativa la performance delle convocate femminili, che hanno raggiunto le prime cinque posizioni della classifica, con uno scarto di più di 2’30” dalla sesta classificata, Petreni Giulia dell’Asd Il Ponte Scandicci. Più combattuto invece il podio della categoria maschile, con il ligure Ramorino Corrado dell’Asd Gruppo Città di Genova al secondo posto (3:18:36.55) e Zullo Luigi (3:21:35.36) dell’Asd Gravina Festina Lente, dalla Puglia, per il bronzo.