Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ai Football Without Border Castel Bolognese la 1^ Welcome Cup

La squadra di Imola ha battuto in finale l’Autside Social Football di Romini per 2-0

 

Parma, 23 gennaio 2018 – Grandissima partecipazione per la 1^ edizione della Welcome Cup organizzata dal Comitato Regionale Uisp Emilia-Romagna sotto l'egida della Struttura di Attività Calcio Regionale, all’interno del Progetto Nazionale SPORTANTENNE.

La prima edizione torneo di Calcio a 7 valido per la Coppa Antirazzista ha coinvolto le squadre sparse lungo tutta la regione che seguono progetti con migranti.

Per la Struttura di Attività Calcio Uisp Emilia-Romagna erano presenti il Responsabile regionale Enzo Chiapponi, i responsabili territoriali S.d.A. Calcio Giampaolo Ferri (Reggio Emilia), Umberto Molinari (Bologna), Giancarlo Beltrami (Ferrara), il segretario regionale Roberto Rodio (Parma), il responsabile del Settore Tecnico Arbitrare Marco Trevisani (Ferrara) ed i dirigenti regionali Fausto Contrasti (Modena), Franco Leprini (Ferrara) e Massimo Buldrini (Bologna).

L’obiettivo del progetto era quello della lotta alle discriminazioni razziali attraverso momenti informativi e di denuncia/segnalazione di episodi di discriminazione. 

La 1^ edizione della Welcome Cup, torneo a 11 squadre di Calcio a 7 (e non più a 12 a causa della defezione all’ultimo momento de La Paz Antirazzista di Parma), si è disputata domenica 21 gennaio al Centro Sportivo PROGRESSO di Castel Maggiore - BO.

A partire dalla mattina, ore 10.00, si sono svolte le fasi eliminatorie in girone unico all'italiana con tempo di gara di 25 minuti a partita.

Di seguito i risultati e le classifiche delle gare dei gironi:

Girone A:
Hic Sunt Leones - F.W.B. Castel Bolognese 0-4
Forlì No Stop - La Ricerca 0-4
Hic Sunt Leones - La Ricerca 0-2
F.W.B. Castel Bolognese - Forlì No Stop 6-0
Forlì No Stop - Hic Sunt Leones 2-3
La Ricerca - F.W.B. Castel Bolognese 0-4
Classifica: F.W.B. Castel Bolognese (BO) 9 punti; La Ricerca (PC) 6 p.ti; Hic Sunt Leones (BO) 3 p.ti; Forlì No Stop (FC) 0 p.ti:

Girone B:
Mosanfa - Piazza Grande 6-2
Piazza Grande - Autside S.F.0-1
Mosanfa - Autside S.F.2-3
Classifica: Autside Social Football Rimini (RN) 6 punti; Mosanfa (MO) 3 p.ti; Piazza Grande (BO) 0 p.ti.

Girone C:
Buffalo Soldiers - Mare Nostrum Pol. Zelig 5-1
Valsambro - Sprar Ravenna 0-3
Buffalo Soldiers - Sprar Ravenna 2-1
Mare Nostrum Pol. Zelig - Valsambro 2-1
Buffalo Soldiers - Valsambro 4-0
Sprar Ravenna - Mare Nostrum Pol. Zelig (1-1) 4-2 d.t.r.
Classifica:
Buffalo Soldiers (FE) 9 punti; Sprar Ravenna (RA) 5 p.ti; Mare Nostrum Pol. Zelig (RE) 4 p.ti; Valsambro (BO) 0 p.ti.

Nelle semifinali, Autside Social Football batte i Buffalo Soldiers per 3-0 mentre F.W.B. Castel Bolognese ha la meglio su Mosanfa con un perentorio 6-0.

La finalissima, tutto sommato equilibrata, disputata con la simpatica cornice di pubblico di quasi tutti i partecipanti al torneo, si è conclusa con la squadra Football Without Border Castel Bolognese che ha sconfitto Autside per 2 reti a 0.



Alcuni cenni sul progetto SportAntenne

Il progetto SPORTANTENNE prevede che l’intera rete UISP fatta di persone, luoghi, contesti, occasioni di incontro e socializzazione, informazione, comunicazione e sensibilizzazione venga attivata e valorizzata per raccogliere segnalazioni su contesti ed episodi di discriminazione su tutto il territorio italiano ed elaborare specifici interventi di gestione dei conflitti emersi attraverso azioni di mediazione a partire dallo Sport amatoriale e di base. Le segnalazioni verranno raccolte sia direttamente dalla UISP (attraverso il ruolo attivo di tutte sue le società affiliate, i Comitati Territoriali e l’attivazione e la pubblicizzazione di 16 antenne territoriali Uisp che saranno dotate di personale specializzato e strumenti specifici), sia indirettamente, utilizzando la rete UISP per pubblicizzare gli strumenti già attivati dall’UNAR (Contact Center: sportello on-line e numero verde anti-discriminazione) con il quale sarà condivisa la scheda di segnalazione. Gli interventi di mediazione che la UISP prenderà in carico attraverso l’azione di una task force nazionale, consisteranno sia nel tentativo di risoluzione diretta del caso, sia nell’organizzazione di manifestazione ed eventi sportivi e parallele azioni di sensibilizzazione nei contesti di provenienza delle segnalazioni.

Il progetto SportAntenne ha come obiettivo quello della lotta alle discriminazioni razziali attraverso momenti informativi e di denuncia/segnalazione di episodi di discriminazione. Si intende perciò farlo attivando le nostre reti più prossime, quindi le società sportive ed i loro atleti. Il torneo è stato un ottimo pretesto anche per premiare quelle squadre che al di là del gioco, fanno interventi sociali e antirazzisti e che quindi sono eticamente molto vicine alla nostra Associazione.

La sensibilizzazione della cittadinanza e dei fruitori delle strutture e sedi UISP su tutto il territorio italiano e la promozione degli strumenti di segnalazione già esistenti e predisposti dall’UNAR e delle Antenne Territoriali sono le principali aree di riferimento del progetto. La consapevolezza e la conoscenza di questi strumenti da parte delle potenziali vittime e testimoni di atti di discriminazione, possono favorire l’emersione del fenomeno di risposte adeguate e come deterrente per i potenziali attori di atti discriminatori.

La finalità del progetto è indirizzata alla tematica contro le discriminazioni razziali. Attraverso l’unione tra diverse reti di associazioni coinvolte, si desidera proporre l’attività al fine di consolidare l’unione tra le persone di qualsiasi età, sesso e nazionalità. Inoltre, si vuole affermare la presenza sul territorio delle reti di dare risposte al problema della discriminazione di genere.
Questa attività ludico-motoria coinvolgerà i partecipanti in un momento non solo di divertimento ma di unione, attraverso un dialogo verbale e corporeo, sui cittadini del mondo.

Nella prima foto, il Responsabile della S.d.A. Calcio Regionale uisp Emilia-Romagna Enzo Chiapponi premia la squadra vincitrice

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Torneo rappresentative calcio a 11: le foto

A Modena il Torneo rappresentative di calcio a 11