Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il Torneo delle rappresentative

Al campo sportivo Dugoni di Baggiovara (MO) si è svolto nella mattina di domenica 25 marzo il primo Torneo tra le rappresentative provinciali di calcio a 11. Hanno partecipato Reggio Emilia, Parma e Bologna

BAGGIOVARA (MO) – "Un torneo per creare rete tra squadre che partecipano allo stesso campionato". Domenica 25 marzo, sul campo sportivo "Dugoni" di Baggiovara, in provincia di Modena, si è svolto dalle 9 e 30 alle 13 il primo Torneo regionale per le rappresentative di Calcio a 11 a cui hanno partecipato i Comitati di Parma, Reggio Emilia e Bologna. Il triangolare prevedeva un tempo unico da 45 minuti con, in caso di parità, la possibilità di andare ai calci di rigore.

"Noi da anni facciamo la rappresentativa di ReggioEmilia – ha affermato Giampaolo  Ferri, Responsabile Settore Attività S.d.A. Calcio regionale ed allenatore della rappresentativa di Reggio Emilia –  Poi partecipiamo alla fase finale, che l'anno scorso era a Montecatini. I nostri ragazzi sono selezionati da tutte le squadre della provincia e questo aiuta anche quando si incontrano in campionato. Un bellissimo gruppo di una trentina di ragazzi". I biancoblu, però, escono sconfitti per 2 a 0 nella prima partita contro la rappresentativa di Bologna, che ha la pazienza di attendere l'attacco dei reggiani, riuscendo a concretizzare le poche occasioni avute, soprattutto nella fase finale della gara. Reggio Emilia avrà modo di rifarsi nel derby contro Parma.

"Diciamo che con una sconfitta e una vittoria il bilancio di oggi è positivo", ha concluso Ferri. Nell'incontro con i viola di Parma, infatti, i reggiani riescono a imporsi per 2 a 1. La partita è intensa e nessuno vuole perdere, ma resta sempre corretta nel pieno spirito Uisp. Nella panchina di Reggio Emilia ci sono due infortunati, hanno problemi alle caviglie che impediscono di rientrare in campo. L'allenatore di Parma Antonio Montesano, dal canto suo, prova a incidere sul risultato cambiando spesso i suoi giocatori. C'è sempre movimento nella panchina viola e i cambi sono, per così dire, volanti, novità di regolamento della giornata.

L'ultima partita del triangolare, tra Bologna e Parma, termina con il risultato di 1 a 1, dopo un pareggio in extremis della squadra parmense. È la squadra bolognese a esultare per la vittoria del torneo, visto il punteggio nella classifica, ma si va comunque ai calci di rigore per terminare l'incontro. Al nono rigore sarà Parma a vincere grazie a una parata decisiva di Coruzzi.
"Tutte e tre le compagini – ha dichiarato Enzo Chiapponi, Responsabile della Struttura di Attività Calcio regionale – andranno a fare le finali a Montecatini Terme (PT), dall'11 al 13 maggio 2018. Una bellisima giornata che secondo noi serve a limare le tensioni nel campionato, difficili da estirpare anche perché abbiamo un brutto esempio che è il comportamento dei calciatori professionisti. Giornate come questa, invece, sono quello che noi vogliamo, in peino spirito Uisp".

Torneo rappresentative calcio a 11: le foto

A Modena il Torneo rappresentative di calcio a 11