Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Da Parma 70 gare in bici

Uisp Parma pubblica una rassegna per il ciclismo emiliano-romagnolo del 2018. Sono 70 gare per i 70 anni della Uisp, un grande risultato ottenuto con il lavoro di squadra
di Lorenzo Bedussi

PARMA – "Un viaggio in bici attraverso il territorio alla riscoperta delle tradizioni, per riconoscersi nella storia e nella cultura": con queste parole Giovanni Dall'Ovo, responsabile del ciclismo Uisp parmense, racconta la mentalità con la quale vivere l'ambiente in bicicletta. Grazie alla collaborazione tra enti locali, amministratori, associazioni sportive, circoli ricreativi e gruppi amatoriali, è stato possibile programmare settanta partenze settanta percorsi, per un'offerta ampia e alla portata di tutti gli sportivi. Qui potete consultare la brochure che riassume tutte le gare in calendario quest'anno in Emilia-Romagna.

Attraversare le campagne, le colline, i lunghi viali alberati delle provincie emiliane è un piacere che i ciclisti conoscono bene e con questo vademecum potrete scegliere gli eventi a voi più adatti. Potrete trovare indicati i tracciati, le mappe e gli orari per le manifestazioni cicloturistiche, su strada e mountain-bike. Alcuni eventi sono raggruppati in circuiti e tour, ognuno con i relativi premi e punteggi, con esplicite le caratteristiche del percorso e le modalità di iscrizione. Avete anche a disposizione numeri di telefono ed e-mail per contattare gli organizzatori per ulteriori informazioni.

Settanta viaggi attraverso terre ricche di tradizione e cultura, anche gastronomica. I premi in palio spesso sono prelibatezze locali e, visto che dopo una pedalata è bene rilassarsi in compagnia, non mancheranno i "pasta-party" al termine delle corse. Verranno attraversate le terre del Parmigiano Reggiano e del prosciutto crudo Terre Ducali, sponsor e collaboratori per gli eventi ciclistici, così come le cantine Marcello che producono il pregiato bollicine rosso. Per l'equipaggiamento ciclistico ci sostiene Ottica Marchesini con l'alta qualità degli occhiali e delle visiere Oakley. Un ringraziamento va perciò a tutte le aziende locali, che seguono da vicino le gare e contribuiscono a non far mancare nulla.

Pertanto scaricate la brochure con tutte le gare del ciclismo 2018, oppure consultate la sezione Ciclismo sul sito Uisp Parma. Al termine del Trofeo d'Inverno, la stagione partirà sabato 10 marzo con una gara a Collecchio e domenica 11 marzo con un ciclo raduno a Parma. Vi segnaliamo anche il 15 aprile, partenza da Sorbolo, prima tappa del Giro dell'Appenino, che verrà presentato in conferenza stampa il 2 marzo alle 17.30 in via Pillio 1 a Medicina, nel bolognese. Tutto in regola per partire al massimo con questa annata in bicicletta.

Non ammessi alle manif.UISP Ciclismo