Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campionato regionale Uisp Emilia-Romagna di Judo

Domenica scorsa si è disputato il campionato regionale di Judo a Suzzara, cittadina in provincia di Mantova. Una giornata piena di sfida, emozioni e risultati

di Yuri Calabrese

Suzzara – "Adattarsi all’azione dell’avversario per utilizzarne la forza" ecco uno dei principi della dottrina elaborata a partire dal 1882 e poi diffusa in tutto il mondo, il Judo. Il 23 aprile  si sono disputati i campionati regionali Uisp Emilia-Romagna di Judo. Più di duecento gli agguerriti partecipanti iscritti a una delle ventidue società presenti al palazzetto Antenore Marmiroli di Suzzara (MN). Gli incontri delle principali categorie, dagli "Esordienti" fino ai "Senior" sono stati affrontati su due tatami, dalle 9 del mattino sino a tardo pomeriggio.

Alle 8  è stato il momento del peso per gli esordienti e i cadetti, le due categorie che hanno inaugurato per prime la giornata di incontri. Tanti gli spettatori sugli spalti, tra familiari amici e qualche curioso. Prima di dare il via al campionato è stato osservato un minuto di silezio, richiesto dal CONI in tutte le manifestazioni sportive di quel giorno, in onore del nostro ciclista italiano, Michele Scarponi scoparso tragicamente il 22 aprile. Dopo questo momento di commemorazione, si è dato inizio ad una giornata particolarmente emozionante per tutti partecipanti. Loro ci hanno dimostrato non solo le proprie abilità sul tatami, ma anche quanto sia importante il rispetto per l'avversario. Tutto questo attraverso lo studio di una disciplina orientale che insegna, non solo l'arte del combattimento marziale, ma pone anche le basi di riflessione sulla natura della convivenza armonica con l'altro.

Nella seconda parte della domenica sono stati assegnati i titoli e le medaglie delle quattro categorie femminili e maschili, mentre per la classifica a squadre sono stati premiati al primo posto il Centro Studi Judo Reggio Emilia, la scuola Kiai Riccione al secondo e la scuola Shiro Saigo Mantova al terzo. Adesso per questi valorosi Judoca non resta che attendere il prossimo importante appuntamento, il Campionato Nazionale Uisp di Judo, che si terrà a Torino il 13 e 14 maggio.

(Classifica Società e Classifica per Categoria)