Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il Ju Jutsu arriva a Riccione

Sarà possibile partecipare al primo stage tecnico di ju jutsu organizzato dalla collaborazione tra Uisp D.O e Fijlkam. Il 24 febbraio a Riccione accorreranno tutti gli appassionati di questa arte marziale

di Yuri Calabrese

RICCIONE - L'arte della flessibilità, questo il significato letterale di una delle discipline orientali giapponesi che affonda le sua radici in tempi remoti, trovando i primi metodi di combattimento codificati nel quattordicesimo secolo: Il Jujutsu.  Ed ecco che il prossimo fine settimana, grazie alla collaborazione tra le discipline orientali Uisp Nazionale e la  Fijlkam, sarà possibile partecipare ad uno stage tecnico di tale arte marziale con la presentazione di un programma di due giorni, ben articolato e specifico. Questo evento si terrà il 24 e 25 febbraio nella palestra comunale di Riccione ed è prevista grande partecipazione, per un'occasione di interessante scambio tecnico.

Lo stage si aprirà verso le 14, con una presentazione di Franco Biavati - responsabile delle discipline orientali Uisp Nazionale - e Antonio Amorosi - presidente della commissione nazionale Ju Jitsu e presidente regionale Emilia-Romagna Fijlkam-. Nell'arco del primo pomeriggio di lezioni, si susseguiranno i maestri Baucia, Serpau, Garibotti e Bortolazzi. La domenica invece si aprirà con la presentazione del maestro Fondi e del maestro Casu della scuola Ichi Gi Do Bujutsu. Poi passando alle lezioni dei maestri Spagone, Serpau, Bianchi, Leoni e Bortolazzi.

"La particolarità di questo stage - ci confida Franco Biavati - è che si vuol creare, da quest’anno in poi, un appuntamento istituzionale nazionale itinerante, che sia a carattere prettamente tecnico. Ricollegandolo all’appuntamento ormai noto tra le nostre organizzazioni più conosciute, quello dello stage nazionale degli insegnanti, che si svolge ogni anno a novembre a Modena e che invece presenta un carattere prettamente didattico”. Attendiamo dunque questo fine settimana per vedere come andrà il primo di una lunga serie di incontri tecnici per questa importante arte marziale.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE