Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Archivio Attività

Education Days (dal 14 al 16 ottobre)

Il Centro Ippogrifo, che si occupa di attività educative e riabilitative con asini e cavalli e gestisce la fattoria didattica con l'agriturismo Case Mori nel comune di Rimini, parteciperà con le proprie attività alle giornate dell'Education Days che si svolgeranno dal 14 al 16 ottobre nel Comune di Rimini. Le due asinelle Flora e Giuditta saranno portate a passeggio per la città, insieme a noi e a tutti i nostri piccoli amici riminesi. Si partirà a piedi dall'agriturismo Case Mori San Martino Monte l'Abbate alle ore 9, percorrendo tutte piste ciclabili o marciapiedi per raggiungere a piedi la zona del Borgo Sant'Andrea. Un modo particolare, quello del "pedibus a quattro zampe" per ridurre le emissioni gas di scarico. Di seguito il programma dell'iniziativa.

Sabato 15 ottobre
Laboratorio con gli asinelli nella zona del lavatoio di fronte al Valloni finalizzato alla conoscenza, all'avvicinamento e alla pulizia. Ogni mezz'ora, dalle 15 fino alle 18, 8 bambini potranno giocare con le asinelle Flora e Giuditta.

Domenica 16 ottobre
Pedibus a 4 zampe: lento è veloce
Il percorso parte dall'agriturismo Case Mori San Martino Monte L'abbate con partenza alle ore 09 in via Ca' Sabbioni - via Montescudo. Tappa al parcheggio dietro la scuola elementare Villaggio 1° maggio alle ore 10. In seguito attraversamento strada Coriano e arrivo al marciapiede fino alla chiesa della Colonnella alle 10,30. Passaggio per la via Flaminia con breve sosta all'arco d'Augusto presso il parco Cervi ale 11. Dal parco Cervi verso borgo Mazzini e da qui fino a via lavatoio con arrivo per l'ora di pranzo. A quel punto inizio al laboratorio con gli asinelli nella zona del lavatoio di fronte al Valloni

Per ulteriori informazioni:
Mariagrazia Squadrani
Cell: 366/4859828

Festa delle Attività Equestri Uisp Emilia-Romagna

Appuntamento sabato 14 maggio 2011 presso il Circolo Ippico "Club Il Parco - GESE" in via Jussi 140/142 a San Lazzaro di Savena (BO).

L'Aiasport onlus è lieta di ospitare la seconda edizione della "Festa delle Attività Equestri Uisp Emilia-Romagna", rivolta a tutti i centri della regione in cui ci siano dei cavalieri diversamente abili affiliati alla Uisp. Oltre al percorso di gimkana dedicato ai cavalieri diversabili ed eventualmente a dei bambini soci Uisp, quest'anno abbiamo inserito una novità, "Giochi senza barriere": una serie di giochi e attività relative al mondo dei cavalli riservate a squadre di massimo 10 componenti (giochi inerenti il mondo del cavallo ma senza cavalli) formate da cavalieri diversabili e non (bambini e adulti), in un'ottica di inclusione e di valorizzazione delle differenze. Ci sarà poi la possibilità per i bimbi di fare un giro in carrozza nei sentieri del GESE e la proposta di una bellissima escursione a piedi nel bosco adiacente al maneggio.

"Saperci fare con i cavalli... un anno dopo!"

Torna domenica 11 settembre il grande appuntamento con Giovanni Gamberini che ancora una volta, col suo stile impeccabile e la sua grande passione, ci darà stimoli e strumenti per migliorare sempre di più il nostro "saperci fare". Seguiranno info dettagliate.

Stage di massaggi per cavalli

In luglio, in data ancora da definire, impareremo a fare i massaggi ai nostri amici cavalli! Una cosa poco conosciuta ma assolutamente utile e bellissima per instaurare un rapporto speciale di accettazione e complicità! Seguiranno info dettagliate.

"Il lavoro alla corda" (5 giugno)

Con il Coordinatore tecnico del centro ippico "Il tralcio" Alberto Alciator, domenica 5 giugno 2011 è in programma una giornata da "terra" per imparare a lavorare i cavalli alla corda. Seguiranno info dettagliate.

Fattorie aperte (8-15-22 maggio)

Nelle domeniche dell'8, 15 e 22 maggio 2011 tornano le giornate di festa dalle 9 alle 20. In programma attività di tiro con l'arco, CarroBus, volteggio a cavallo, punto-ristoro, giochi tradizionali, aquiloni, degustazioni di prodotti! Seguiranno info dettagliate.

Dottore mi prude uno zoccolo!

Domenica 1 maggio 2011 dalle 9 alle 12,30 l'Asd Il Tralcio di Reggio Emilia propone una giornata di approfondimento sulla scienza veterinaria col dott. Pier Giorgio Valeriani. Si discuteranno argomenti come il cavallo scalzo, l'alimentazione, il pronto soccorso in attesa dell'arrivo del veterinario. Il costo del corso è di 30 euro. Su richiesta del dott. Valeriani il ricavato delle quote di partecipazione sarà devoluto all'associazione Relived Horses, che si occupa del recupero di cavalli a fine carriera (ex saltatori ed ex galoppatori).

Corso Primi Passi

La Uisp regionale Emilia-Romagna organizza un corso per operatori "Primi Passi 0/6 anni". Il corso prevede anche un modulo "Primi passi nel verde" che si avvale dell'esperienza Cavalgiocare® e che può rappresentare un allargamento della base soci e delle attività per tutti i nostri centri associati, ampliando le nostre conoscenze metodologiche, didattiche e pedagogiche verso questa fascia di età, per ampliare la nostra offerta e coinvolgere così tutte le famiglie che arrivano nei nostri centri equestri.

Il corso consente di acquisire le conoscenze indispensabili per operare con proposte ludiche ed educative qualificate all'interno del circuito nazionale di Primi Passi Uisp avvalendosi delle competenze, delle esperienze e dei rapporti di collaborazione con enti ed istituzioni maturate negli anni all'interno della Uisp in funzione di questa delicata e importantissima fascia d'età.

Pensiamo che alcuni centri della Lega Attività Equestri potrebbero rappresentare le basi naturali per "Primi passi nel verde" così come lo sono stati fin dall'inizio per il progetto le associazioni e gli operatori delle piscine e delle palestre più attenti all'aspetto educativo della loro attività, che hanno permesso al progetto di assumere tanta rilevanza a livello locale e nazionale.

Oltre alle conoscenze tecnico didattiche specifiche di "Primi Passi 0/6 anni", il modulo Cavalgiocare® permetterà di rivisitare tutte le tecniche di gioco e relazione già note ai nostri operatori, rivolte alla fascia i di età dai 3 ai 6 anni.

Otre ai nostri quadri tecnici l'invito è anche ai dirigenti interessati ad implementare le attività delle proprie associazioni e ad individuare tra i propri soci quelle figure che attraverso il corso potrebbero gestire autonomamente il settore o collaborare con operatori ed educatori Cavalgiocare® e LAE.

Scarica il progetto di corso, con date, sedi, scheda d'iscrizione e costi

Corso "Saperci fare con i cavalli"

Il 5 e 6 marzo a Marore, in provincia di Parma, è in programma un corso sul rapporto armonico tra uomo e animale. L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Ippovalli sotto l'egida del Coordinamento Attività equestri Uisp, vedrà la partecipazione di Giovanni Gamberini, docente di Terapie e attività assistite con gli animali all'università di Teramo.

Scarica il volantino del corso (.pdf)

Attività di formazione da settembre 2010

Con l'inizio del nuovo anno sportivo riparte l'attività di formazione del Coordinamento Attività Equestri Uisp Emilia Romagna. Segnaliamo di seguito i primi quattro appuntamenti in programma.

Saperci fare con i cavalli

La relazione con il cavallo mette in gioco emozioni, abilità e competenze dell'operatore, del cavallo e degli allievi. La conoscenza di situazioni e di oggetti nuovi spesso per il cavallo risulta inquietante: per questo il Coordinamento Attività Equestri Uisp dell'Emilia Romagna propone un seminario con Giovanni Gamerini, esperto di formazione e divulgazione sul tema della "relazione uomini e cavalli" e formatore della Lega Attività Equestri nazionale Uisp. L'appuntamento è per il giorno 12 settembre 2010 presso l'asd "Il Tralcio" in via Anna Frank n. 61 a Sabbione di Reggio Emilia. Durante la giornata si potranno mettere in pratica modalità per proporre al cavallo le "novità" serenamente, controllando per primi le nostre emozioni.

Scarica il programma del seminario (.pdf)

Corso di abilitazione per operatori Cavalgiocare

Il 13 e 14 settembre si svolgerà presso il circolo Il Gese in via Jussi n. 141 a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, il corso base di abilitazione per operatori di Cavalgiocare. La tappa successiva di questo appuntamento formativo si svolgerà invece il 18 settembre, sempre a Bologna ma presso l'hotel Boscolo di via Lenin n. 43. Il corso si completerà nella settimana dal 2 al 9 ottobre e in un finesettimana di marzo (da concordare) con 11 giorni complessivi di stage e affiancamento da effettuarsi presso il centro di formazione Cavalgiocare La Casella a Sovicille (Siena).

Scarica il programma del corso (.pdf)

Corso base di accesso al settore equestre Uisp

A partire dal 13 settembre e in vari altri appuntamenti che dureranno fino al 31 ottobre si svolgeranno, tra Bologna e Rimini, diversi appuntamenti di formazione di base per l'accesso al settore equestre della Uisp Emilia Romagna.

Scarica il programma del corso di formazione (.pdf)

Aggiornamento/allineamento OSV

Il 18, 19 e 26 settembre presso l'hotel Boscolo di Bologna in viale Lenin n. 43 si svolgerà il corso di aggiormento ed allineamento per gli operatori sportivi volontari (OSV) del Coordinamento Attività Equestri Uisp dell'Emilia Romagna.

Scarica il programma del seminario (.pdf)

Metodi di equimozione e isodinamica

A partire dal 5 marzo 2010 è iniziata la formazione, a cura di "Equitazione sentimentale", sui "Metodi di equimozione e isodinamica" finalizzati alla formazione degli operatori per "Il benessere del cavallo e la sicurezza del cavaliere". I successivi appuntamenti sono in programma per il 22/24 ottobre e il 10/12 dicembre 2010 e per l'11/13 febbraio e il 22/24 aprile 2011 a Reggio Emilia.

Scarica il programma del corso (.pdf)

Festa delle Attività Equestri

La prima Festa delle Attività Equestri, manifestazione sportiva promossa dalla Uisp Emilia Romagna, si svolgerà sabato 5 giugno 2010 presso il maneggio Circolo Ippico "Club Il Parco - GESE" di San Lazzaro di Savena, provincia di Bologna, in Via Carlo Jussi n. 141.

L'evento è rivolto con particolare attenzione ai ragazzi diversamente abili. Le iscrizioni dei circoli si chiuderanno il giorno 14 maggio. A seguito del ricevimento del modulo di iscrizione, ai circoli e alle società sarà inviato il dettaglio dei percorsi per le categorie "Presentazione" e "Gimkana" e le indicazioni tecniche per il "dressage". Al termine della manifestazione sportiva è previsto un rinfresco e una serata in allegria con musica, canzoni e balli.

Per qualsiasi informazione e comunicazione tecnica/organizzativa riguardante la "gara" (percorsi, cavalli, tempistica, etc.), è possibile rivolgersi alla referente organizzativa della manifestazione:

Barbara Basciani
Cell: 335/443400
Fax: 051(6606093
E-mail: bibivet@alice.it

Scarica il programma della manifestazione (.pdf)
Scarica il modulo d'iscrizione (.doc)

Stage "Saperci fare con i cavalli"

Il primo maggio a Rimini, presso la cooperativa Ippogrifo di via San Martino Monte l'Abbate n. 9, ed il 2 maggio a Castel San Pietro (BO), presso l'Hipposmile di via San Carlo n. 256, si terrà lo stage "Saperci fare con i cavalli" di Giovanni Gamberini.

Scarica il volantino dello stage (.pdf)
Scarica il programma dello stage (.pdf)

Festa al Centro Ippogrifo

Sabato 24 aprile appuntamento a Rimini in via San Martino Monte l'Abbate 9 con la Festa al Centro Ippogrifo.

Scarica il volantino della festa (.pdf)

Corso di formazione nazionale per Osv

Sabato 20 e domenica 21 marzo 2010 si svolgerà a Jesi, in provincia di Ancona, il corso di aggiornamento per operatori sportivi volontari ed educatori della Lega nazionale Attività equestri Uisp.

Oggetto dell'incontro saranno l'aggiornamento e l'allineamento dei brevetti della Lega Attività equestri con i brevetti Uisp nazionale.

Scarica programma, orari e modalità di iscrizione al corso (.pdf)

Seminario "Equitare per benessere"

Dal 5 al 7 marzo 2010 si terrà presso l'hotel Imperial Beach in via Toscanelli n. 19 a Rivabella di Rimini (RN), il seminario "Equitare per benessere". Le relazioni, tenute da Giancarlo Mazzoleni, saranno incentrate sui seguenti argomenti:

• Storia dell'equitazione e dei metodi equestri;
  • Etimologia e terminologia equestre;
  • Comportamento e cognitivismo in equitazione;
  • La dinamica del cavallo: equimozione;
  • La dinamica del cavaliere: isodinamica;
  • Il metodo di equimozione e isodinamica;
  • Il benessere del cavallo e del cavaliere.

Il corso è rivolto a principianti, cavalieri già avanzati, istruttori ed anche a semplici amatori: in sostanza a tutti coloro che desiderano iniziare un percorso che sia di aiuto nella propria attività equestre quotidiana, sia essa svolta per lavoro o per passione.

Programma del seminario e modalità d'iscrizione (.pdf)