Uisp-a-mente

Facebook: facebook.com/uispemiliaromagna - Twitter: @uispertutti

YouTube: canale Uisp Emilia-Romagna

1. UN CAMMINO DI LAVORO COMUNE

Al via il progetto "Noi sosteniamo l'attività motoria e sportiva", che coinvolge Regione Emilia-Romagna, aziende Usl, Coni, Cip ed Enti di promozione sportiva. A settembre tre appuntamenti di presentazione a Forlì, Reggio Emilia e Bologna

vi.mar.

2. DISCRIMINAZIONI ALL'ITALIANA

Da Reggio Emilia la storia di Marwa Mahmoud, operatrice per l'inclusione, respinta da una palestra con la sua amica Rania per via del velo

di Vittorio Martone

3. PIÙ DI UNA FIERA

Dal 21 al 23 settembre, a Padova, torna ExpoBici, il salone della bicicletta che richiama espositori da tutto il mondo. Presente con uno stand anche la lega ciclismo Uisp per presentare il programma del prossimo anno

4. ALLENAMENTO PER I COACH

Aperte fino al 20 settembre le iscrizioni a un corso di alta formazione per giovani disoccupati. Un'occasione di lavoro, finanziata da diverse regioni italiane, che vede la collaborazione della Uisp Lombardia

5. GOLF TRA I MONUMENTI

A Ravenna, i giorni 28 e 29 settembre, piazza del Popolo si trasforma in un green grazie all'iniziativa dell'associazione sportiva dilettantistica "Golf per tutti"

6. UN GIORNO PER LE MENTI APERTE

A Parma torna "Open day Open Mind", l'iniziativa per la scoperta degli sport urbani come il parkour, la bmx e la breakdance a cura dell'area giovani della Uisp

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

7. UN TRAINER DEGLI STILI DI VITA? ORA SI PUÒ

Uisp Bologna: a partire dal 2014 inizia il master universitario di Unibo per i "lifestyle trainers". Iscrizioni ancora aperte

8. UNA SOCIETÀ DI CAMPIONI, E NON

Da quarant'anni l'Atletica Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, allena atleti vincenti e semplici appassionati di sport. Duilio Fraracci, consigliere della società, racconta i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri

9. I MONDIALI INDIPENDENTI

Dal 27 al 29 settembre torna il Mei Supersound, rassegna nazionale di gruppi indipendenti, che per il secondo anno ospita lo sport con i Mondiali Antirazzisti

fonte: ufficio stampa Mei

10. COL PASSO DELL'ULTIMO

Ciclo Guide Lugo, in collaborazione con Confcommercio Ascom, organizza una serie di gite in bicicletta alla scoperta del territorio romagnolo. Pedalando molto lentamente

11. AL CENTRO, LO SPORT

Sabato 28 settembre l'inaugurazione del PalaMedolla, la struttura polisportivo costruita dalla Uisp nel cratere nel terremoto del 2012

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

12. MILLIMETRO SU MILLIMETRO

Mercoledì 18 settembre, a Lugo, si svolgerà una corsa di bici a scatto fisso organizzata dal Cicloclub estense in collaborazione con la ciclistica Baracca

13. LO SPORT IMP(I)AZZA

Pallavolo, basket, calcio balilla, podismo e tanto altro nel centro di Forlì per due giorni di salute, benessere e divertimento. Appuntamento il 21 e 22 settembre

14. RIPARTE SPORT E DIABETE

Aggiornamenti sulla nuova edizione del progetto Uisp-Feder per lo sviluppo dell'attività motoria in sicurezza e a basso costo per le persone con diabete

LA UISP EMILIA-ROMAGNA IN UN'APP

La nuova applicazione, studiata per Android e iPhone, permette di avere sul proprio smartphone tutte le informazioni sul mondo regionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti

CRANK-UP, IL SOCIAL NETWORK SPORTIVO PER GLI AMANTI DI TUTTI GLI SPORT

Visita il sito di Crank-up e iscriviti come persona, gruppo o squadra, associazione o società sportiva. E comincia subito a postare, condividere e a invitare altri utenti ai tuoi allentamenti, alle tue partite o ai tuoi eventi sportivi

SCOPRI I DIRITTI CON LUCILLA

Visita il sito di Lucilla e parti per un viaggio alla scoperta dei diritti dei cittadini insieme all'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

1. UN CAMMINO DI LAVORO COMUNE

"Noi sosteniamo l'attività motoria e sportiva". Racchiuso in quel "noi" c'è un soggetto collettivo - costituito dalla Regione Emilia-Romagna, dalle aziende Usl, dal Coni, dal Cip e dagli Enti di promozione sportiva del territorio regionale - che nasce con l'intenzione di diffondere un'idea di sport più legata al benessere e alla vita quotidiana delle persone. Il progetto è rivolto in particolare alle società sportive, che rappresentano la base del movimento, e punta a far crescere al loro interno quegli aspetti dell'attività motoria che più rispondono ai bisogni di salute e di benessere psicofisico di giovani, adulti e anziani. L'iniziativa ha preso il via nel mese di settembre con tre incontri, in cui l'apertura dei lavori e la presentazione del progetto sono state affidate ad Alba Carola Finarelli, del servizio sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, con Giuliano Grandi, vice presidente Coni Emilia-Romagna, e Gianni Scotti, presidente Cip Emilia-Romagna.

La partenza c'è stata il 12 settembre a Forlì, nella sede dell'Aics. Sono intervenuti presenza Mauro Palazzi della Usl di Cesena, Ferdinando Tripi della Usl di Modena, le psicologhe dello sport Chiara Sergenti e Chiara Bonicelli e Maria Teresa Grilli, docente del Coni e del Cip Emilia-Romagna. Secondo appuntamento è in programma lunedì 16 settembre alle 20,30 a Reggio Emilia nella sede locale del Coni in via Adua 97. Interverranno Giacomo Abate, del Csi Emilia-Romagna, Chiara Sergenti e Maria Teresa Grilli. Terza tappa lunedì 23 alle 18,15 a Bologna, al Savoia Hotel Regency in via Pilastro 2. Tra i relatori Fabio Casadio, presidente Uisp Bologna; Patrizia Beltrami dell'Ausl di Bologna; Luigi Trotta, docente del Coni Emilia-Romagna, Chiara Bonicelli, Maria Teresa Grilli e Chiara Sergenti. La moderazione sarà affidata sempre a Francesca Vitali, psicologa e docente alla facoltà di scienze motorie dell'università di Verona.

"Le società sportive rivestono un'importanza centrale nel promuovere stili di vita sani e attivi tra le persone. Per questo motivo - afferma Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna - anche noi abbiamo voluto partecipare a questa iniziativa estendendo l'invito ai sodalizi affiliati alla Uisp. Non è solo un progetto ma anche un'opportunità per vedere l'attività motoria e sportiva in un'ottica diversa. Un'azione congiunta rappresenta infatti un'occasione importante per ragionare con più lungimiranza sullo sport. La nostra associazione è attiva da anni, singolarmente, su questo percorso. Essere in rete con altre realtà non ci può fare che piacere, perché una proposta di salute deve essere collettiva". Dopo gli incontri conoscitivi il progetto si svilupperà in una seconda fase, durante la quale le società coinvolte inizieranno un percorso di crescita e di affiancamento istituzionale, avvalendosi della consulenza di un "referente dei sani stili di vita" che le accompagnerà nella realizzazione di un investimento culturale fonte di beni e servizi per la comunità.

vi.mar.

2. DISCRIMINAZIONI ALL'ITALIANA

Marwa Mahmoud ha trent'anni, è nata ad Alessandria d'Egitto e ha vissuto in Italia sin da piccola, laureandosi in lingue e culture arabe all'università di Bologna. Dal 2009 lavora a Reggio Emilia con l'associazione Mondinsieme come responsabile dell'offerta educativa interculturale e dei rapporti con le scuole. La sua prima esperienza di discriminazione, sulla propria pelle, l'ha vissuta pochi giorni fa, alla fine di agosto, quando con la sua amica Rania Abdellatif è andata al Fit Village di Reggio Emilia. Voleva iscriversi in palestra usufruendo di un'offerta (10 euro per il mese di settembre), ma si è vista rifiutare l'accesso causa esaurimento dei posti disponibili. La stessa inscrizione era stata però garantita il giorno stesso e quello successivo a due sue amiche, con cognomi italiani, che erano andate a farne domanda. "Mi dispiace se si sono sentite offese - ha affermato scusandosi dell'accaduto Ivana Guidetti, titolare dela Fit Village - ma è stato solo un problema tecnico; sono arrivate in un momento di scollegamento di comunicazione". Dopo questo caso l'assessore alla coesione sociale di Reggio Emilia Franco Corradini ha deciso di convocare un incontro straordinario della rete regionale contro le discriminazioni, invitando i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni sportive oltre a Marwa e Rania. "Saremo presenti all'incontro, al quale interverrà anche la nostra avvocata, anche per capire che posizione potrà prendere il tavolo rispetto a quanto avvenuto. Intanto - afferma Marwa, che abbiamo contattato telefonicamente - stiamo ancora valutando tutti i vari percorsi che potremmo intraprendere".

Le scuse da parte dei titolari e le loro giustificazioni quindi non vi convincono?
"Direi proprio di no".

Lei e la sua amica Rania siete state oggetto di un caso di discriminazione, in ambito sportivo peraltro, proprio a Reggio Emilia, città nota per le molte iniziative di inclusione attraverso l'attività motoria.
"Infatti proprio con la Uisp, come Mondinsieme, abbiamo realizzato nel parco Baden Powell, adiacente alla nostra sede, diverse edizioni del progetto 'Sport e intercultura', in cui un istruttore teneva corsi di ginnastica dolce aperti a tutti associati ad attività votate all'integrazione come la scoperta di musiche dal mondo o laboratori di hennè. Da dieci anni poi portiamo avanti il torneo 'Due calci al razzismo', sempre con la Uisp di Reggio e con la Polisportiva Zelig. Per non parlare poi dei Mondali Antirazzisti".

Di fronte a quanto accaduto, si sentirebbe di parlare di una regressione sul suo territorio, di una recrudescenza di casi di razzismo?
"Io mi sentirei di isolarlo, come fenomeno, che è avvenuto peraltro all'interno di una società privata. Non è questa l'impostazione invece di tutte le associazioni che sul territorio lavorano con il pubblico. Certo ne vedo gli aspetti negativi per noi che, entrambe italiane, a Reggio da trent'anni, per la prima volta abbiamo vissuto sulla pelle cos'è la discriminazione. Ma Reggio è un'isola felice, una città che si è spesa molto per l'inclusione".

Crede che i casi di razzismo a livello nazionale possano influenzare negativamente questa "isola"?
"Per quello che noi viviamo nelle scuole, nella realtà di tutti i giorni, direi di no. Non qui almeno. Da operatori interessati guardiamo però con preoccupazione ai casi che stanno aumentando, che sono indice della presenza di forme di xenofobia, che altrove possono portare anche a eventi più piccoli. È presente un sentimento xenofobo, fatto di parole non dette, di manifestazioni un po' serpeggianti. Per questo le amministrazioni locali devono promuovere politiche per tutti che siano contro le discriminazioni".

di Vittorio Martone

3. PIÙ DI UNA FIERA

Tutto quello che avreste voluto sapere (e vedere) sulla bicicletta. Tre giorni di esposizioni, test, spettacoli per gli amanti delle due ruote: dal 21 al 23 settembre, a Padova, si terrà ExpoBici, la fiera internazionale della bicicletta a cui parteciperà anche quest'anno la lega ciclismo Uisp. Tre padiglioni ospiteranno espositori specializzati nei più diversi settori. A partire dalle biciclette da cross, da corsa, pieghevoli, fino a tandem, mtb, da triathlon, bmx, per passare poi all'abbigliamento tecnico con caschi, guanti e scarpe, arrivando agli accessori. In questo caso si va da campanelli, cavalletti e cerchioni fino a navigatori satellitari, alimentazione sportiva e decalcomanie per telai.

In questo contesto la lega ciclismo Uisp proporrà nel proprio stand le iniziative del prossimo anno con particolare attenzione al mondo cicloturistico dello "sportpertutti". "Per la terza volta - afferma Mauro Lanconelli, presidente della lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna - partecipiamo a quella che è senza dubbio la fiera ciclistica più importante d'Italia. Quest'anno, oltre a presentare il programma per il 2014, a partire dalle gran fondo cicloturistiche, ospiteremo anche conferenze stampa e i nostri maestri di mountain bike".

Biciclette e iniziative, materiale tecnico e idee di ciclismo: ExpoBici unirà nell'arco di tre giorni prodotti d'eccellenza, promozione sportiva e divertimento con gli spettacoli di trial e free style dando al pubblico la possibilità di salire in sella e provare direttamente le biciclette esposte nelle aree test. "Da parte nostra - conclude Lanconelli - porteremo l'esperienza Uisp nel ciclismo inteso a 360 gradi, dal ciclocross alla strada, pur riservando particolare attenzione al mondo delle gran fondo non competitive, fiore all'occhiello della nostra lega".

Seguiremo la fiera in diretta videostreaming con collegamenti sui siti della Uisp e della Uisp Emilia-Romagna. Tre le finestre aperte per i collegamenti: sabato 21 alle ore 18; domenica 22 alle ore 10,30 in occasione della conferenza stampa Uisp; lunedì 23 alle ore 11,30.

4. ALLENAMENTO PER I COACH

Una nuova proposta formativa, unica in Italia all'interno del catalogo dell'alta formazione, che si propone di fornire conoscenze e competenze per poter svolgere attività di coaching in ambito sportivo per singole squadre, atleti o in contesti aziendali. Si tratta del corso "Metodologie e tecniche di coaching per gruppi sportivi e atleti", organizzato da Simki (agenzia di servizi per le imprese) con la collaborazione della Uisp Lombardia e in partneriato con alcune significative società sportive italiane e con associazioni che condivideranno esperienze e tecniche professionali. Il corso è rivolto a giovani disoccupati e inoccupati con (almeno) una laurea triennale nei settori delle scienze motorie, dell'insegnamento, economico-statistico, psicologico, giuridico, letterario, medico, politico-sociale o scientifico. Il progetto, inoltre, offre l'opportunità, in un periodo di grande crisi, di frequentare gratuitamente il corso grazie alla copertura dei costi attraverso un assegno formativo erogato dalla Regione di appartenenza, tra cui anche l'Emilia-Romagna.

"L'obiettivo è quello di favorire l'accesso di giovani laureati non occupati - affermano gli organizzatori - a percorsi di alta formazione finalizzati all'inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro. Il voucher copre integralmente i costi e, in alcuni casi, prevede anche il rimorso delle spese per i residenti fuori dalla Lombardia". Tra le altre regioni coinvolte nel piano di finanziamento anche Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d'Aosta e Veneto. La richiesta per accedere ai voucher può essere fatta fino al 20 settembre.

Scopo del corso è quello di sviluppare nei partecipanti competenze per lavorare con singoli e gruppi per il miglioramento delle performance sia in ambito sportivo che aziendale, acquisendo consapevolezza del processo necessario per lavorare all'interno di un sistema. Dall'analisi della domanda, dalla progettazione di interventi all'erogazione di coaching fino alla valutazione dei risultati, lo stage permetterà di sperimentarsi in contesti reali. Il focus è l'ambito sportivo ma il corso permetterà di acquisire competenze spendibili anche in ambito organizzativo/aziendale perché le logiche, se pur diverse, sono simili. Sempre di più la formazione aziendale, infatti, utilizza frasi come "lavorare in squadra, focalizzarsi su obiettivi singoli e di team, potenziare la leadership per far funzionare i gruppi di lavoro, sviluppare consapevolezza dei propri mezzi e potenzialità per migliorare la prestazione lavorativa".

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Alta Formazione alla sezione "Catalogo interregionale dei corsi di alta formazione".
Scarica il volantino di presentazione del corso di coaching

5. GOLF TRA I MONUMENTI

Giocare a golf tra monumenti patrimonio dell'Unesco. Si potrà fare a Ravenna nella seconda edizione di Urban Golf - Sport Natura e Cultura, la manifestazione organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica "Golf per tutti" della città romagnola in collaborazione con il caffè Grand'Italia, il 28 e 29 settembre. Il percorso comprende 13 buche, alcune delle quali poste nei pressi delle basiliche paleocristiane di Sant'Apollinare in Classe e Sant'Apollinare nuovo, della tomba barbarica del re dei Goti, Teoderico, della Loggetta Lombardesca, della Rocca Brancaleone e di altre antichità che rendono la città bizantina celebre nel mondo. L'itinerario assume una valenza particolare anche nell'ambito della candidatura ravennate a capitale europea della cultura 2019.

Aperta a uomini, donne e bambini (tesserati Fig e Uisp), questa edizione di Urban Golf sarà suddivisa in due parti: una notturna il 28 settembre, per la quale verranno impiegate palline fosforescenti, ed una diurna il giorno seguente. La prima fase si snoderà tra quattro buche nel centro storico della città, mentre la seconda partirà da Classe per proseguire in otto parchi pubblici e terminare nel centro storico nel quale, in piazza del Popolo, sarà allestito un green in erba vera di 100 metri quadrati. Sempre qui ci saranno due postazioni gratuite per i neofiti che vorranno cimentarsi nei primi tiri.

L'associazione "Golf per tutti" lavora per promuovere questo sport ad ogni livello cercando di abbassarne i costi al fine di sfatare il mito di disciplina elitaria e dispendiosa. "Siamo stati i primi a proporre corsi di golf indoor nelle palestre comunali a prezzi accessibili", spiega il presidente, Andrea Girolami. Per i partecipanti ai corsi, l'associazione realizza poi convenzioni con vari circoli in cui si può così giocare a costi contenuti. "Fatto in un certo modo - sottolinea Girolami - il golf lo possono praticare tutti".

Per i dettagli del programma le iscrizioni (15 euro per i tesserati Fig e 10 euro per i tesserati Uisp) contattare entro il 25 settembre il numero 3774468708 o scrivere a info@asdgolfpertutti.it

6. UN GIORNO PER LE MENTI APERTE

Il 21 settembre sarà di nuovo "Open Day Open Mind." L'edizione 2013 della manifestazione dello street sport organizzata dall'area giovani della Uisp Parma prenderà il via nel pomeriggio del sabato al centro giovani, nello storico quartiere Montanara di Parma, con l'apertura dalle 16 dei workshop gratuiti di parkour, bmx, hip hop e breakdance e con l'esibizione finale alle 19. Un pomeriggio all'insegna dell'apertura mentale verso le nuove forme di espressione corporea, quindi, e per parlare di una positiva conferma. Giunta al secondo anno dei corsi di parkour, l'area giovani Uisp Parma ha visto crescere infatti l'interesse e la curiosità per gli urban sport sul territorio locale.

L'evento è organizzato anche grazie al coordinamento della cooperativa "Gruppo scuola" che gestisce il centro giovani Montanara, e naturalmente grazie alle associazioni sportive dilettantistiche più dinamiche del territorio come Spazio 84, Anthill project, Parkour Piacenza: realtà in cui la volontà e la passione viene trasmessa tramite l'impegno, la creatività e la voglia di condividere e divertire. Responsabile dell'evento è Donato Amadei, coordinatore dell'area giovani Uisp Parma: "Lo scopo principale dell'iniziativa è allargare le prospettive sportive dei giovani, farli avvicinare a discipline meno tradizionali, ma estremamente formative, sia dal punto di vista motorio sia da quello relazionale e sociale. La giornata - racconta Amadei - sarà quindi dedicata interamente agli sport che lasciano ampio spazio alla creatività motoria dei ragazzi e maggiormente slegati dai concetti di vittoria e agonismo, portando invece l'attenzione sul confronto diretto con se stessi e sulla capacità di creare un gruppo assieme al quale superare gli ostacoli. Peculiarità che permettono di aumentare l'offerta sportiva come rimedio al drop out, ovvero l'abbandono dell'attività fisica da parte dei più giovani".

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

7. UN TRAINER DEGLI STILI DI VITA? ORA SI PUÒ

Un corso di alta formazione in cui sport e salute sono al centro delle docenze è un'assoluta primizia nel campo accademico (unica nel suo genere in Italia). La Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Bologna proporrà quattro seminari intensivi dal titolo "Lifestyle trainer - esperto nel miglioramento dello stile di vita". Inizia quindi un percorso formativo di alto livello per creare figure professionali che abbiano la padronanza delle strategie di counseling motivazionale, delle tecniche cognitivo-comportamentali e facciano proprie tematiche interconnesse come alimentazione, stili di vita, attività motoria e gestione dello stress.

Sta per nascere dunque una nuova figura professionale, con competenze multidisciplinari e trasversali, per dottori in medicina e chirurgia, in area sanitaria, scienze motorie, psicologia, scienze della comunicazione, della formazione o lauree equipollenti, per citare i requisiti di ammissione. Il tutto avrà inizio con l'anno 2014, ora siamo nella fase di iscrizione, che terminerà a fine dicembre. Un consiglio scientifico di qualità, diretto dal prof. Giulio Marchesini Reggiani (responsabile di malattie del metabolismo e dietetica clinica del Policlinico S. Orsola), con la collaborazione del dottor Riccardo Dalle Grave (responsabile dell'unità di riabilitazione nutrizionale di differenti cliniche di Verona) e con il coordinamento organizzativo dell'Istituto Pinus (Primo Istituto Nazionale Unificazione Saperi).

Orientare e accompagnare il comportamento delle persone verso comportamenti salutari è l'obiettivo del corso. "È questo un interessantissimo e qualificato master - commenta Paola Paltretti, vice presidente della Uisp Bologna - per il quale la nostra associazione mette a disposizione la palestra Orizzonte Benessere per le lezioni pratiche. Sentiamo l'esigenza di questa figura professionale, importante per lo sport per la salute e siamo molto contenti che vi sia una formazione specifica".

8. UNA SOCIETÀ DI CAMPIONI, E NON

Se si dovesse descrivere in poche parole cos'è l'Atletica Scandiano forse la definizione migliore sarebbe "una società sportiva completa". Ovvero una società forte di una tradizione di oltre quarant'anni e di un'impiantistica moderna, in prima fila nell'organizzazione di gare e manifestazioni, capace di puntare sul settore giovanile senza dimenticare gli adulti e in grado di far nascere campioni pur rivolgendosi prevalentemente agli amatori. Fondata nel 1969 l'Atletica Scandiano è una sezione dell'omonima polisportiva del secondo comune più popoloso della provincia di Reggio Emilia. "Nel tempo - spiega Duilio Fraracci, consigliere dell'atletica leggera - ci siamo radicati sul territorio. L'obiettivo è ancora quello di crescere con un lavoro nelle scuole elementari e medie locali. Quest'anno stiamo incontrando maestri e professori proprio per promuovere l'attività fisica tra i bambini e sviluppare il settore giovanile".

I corsi per i più piccoli sono pensati come una tappa di avviamento all'atletica. Solo successivamente si passa all'agonismo e a una specializzazione nelle singole discipline. La filosofia dell'Atletica Scandiano, infatti, è di variare il più possibile gli allenamenti facendo esercitare i bambini e i ragazzi su più attività. "Il nostro obiettivo - afferma Fraracci - è quello di offrire una preparazione a 360 gradi e non quello di far specializzare, soprattutto i più piccoli, in un'unica gara. D'altra parte la nostra organizzazione è abbastanza agile e se ci accorgiamo che un ragazzino ha particolare talento lo seguiamo nel suo sviluppo portandolo anche a risultati importanti". Il riferimento è a Daniele Palladino, campione mondiale dei 100 km a squadre; Isabella Morlini, campionessa iridata di corsa con le racchette da neve; Andrea Zambelli, primo italiano classificato alla maratona di Roma, tutti provenienti dall'Atletica Scandiano. Pur raggiungendo obiettivi importanti, però, la gran parte degli iscritti è composta da amatori. Complessivamente la società conta circa 60 ragazzi e oltre 150 atleti adulti che, senza vincoli di alcun genere, possono allenarsi liberamente negli spazi della polisportiva e partecipare alle numerose gare organizzate dalla società.

Tra gli appuntamenti annuali, i due meeting di atletica di giugno e settembre, con gare su pista, la maratona del monte Tre croci e quella a squadre in cui sei atleti percorrono 7 km a testa. Iniziativa di particolare interesse è poi il Fornacione night trail, una gara a coppie in notturna. "È una mezza maratona - afferma Fraracci - ma molto più faticosa. Le 150 coppie di atleti, provviste di lampade frontali e attrezzatura da trail, percorrono infatti oltre 20 km attraverso i boschi e le colline di Scandiano".

9. I MONDIALI INDIPENDENTI

Torna il Mei 2.0, rassegna dei festival musicali indipendenti: dal 27 al 29 settembre Faenza sarà la loro vetrina, grazie a una manifestazione che ha ospitato solo negli ultimi due anni oltre 50.000 presenze, 400 artisti e band, 300 espositori, 100 siti, blog e webradio, personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, 50 incontri e una "notte bianca" con oltre 30 spazi di musica live. Sono oltre 150 i festival indipendenti che porteranno a Faenza quest'anno le migliori realtà italiane, dando vita al più importante appuntamento della nuova musica. E torna anche quest'anno lo sport, con i Mondiali Antirazzisti della Uisp. Sarà Paolo Mengoli, storico cantante-portiere e rappresentante bolognese della nazionale cantanti, a dare il calcio d'inizio sabato 28 settembre per l'inaugurazione del Mei e della seconda edizione dei Mondiali Antirazzisti Indipendenti, realizzati insieme alla Uisp. Le partite del torneo si terranno ai Salesiani di Faenza nel pomeriggio, dalle ore 16, con otto squadre. Ma altre arriveranno. Poi tutti sul palco a festeggiare coi Los Fastidios, vincitori quest'anno del concorso per la realizzazione dell'inno indipendente dei Mondilai Antirazzisti, in piazza del Popolo a Faenza.

Il Mei sarà presentato giovedì 19 settembre, alle ore 11, nella sala stampa della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, al 12° piano di viale Aldo Moro 52 a Bologna. Partecipano alla presentazione l'assessore regionale alla cultura e allo sport Massimo Mezzetti, l'ideatore e organizzatore del Mei Giordano Sangiorgi, l'attore e conduttore televisivo Gene Gnocchi. Saranno inoltre presenti Carlo Balestri dei Mondiali Antirazzisti, il produttore Max Monti, Antonino Barresi di Barresi Project, Stefano Gregnanin di Fly Web Radio, il Circolo Akkatà di San Giovanni in Persiceto, "The Talking Bugs", gruppo romagnolo vincitore di Mei Superstage 2012, e diversi rappresentanti del concorso "La musica libera. Libera la musica".

fonte: ufficio stampa Mei

10. COL PASSO DELL'ULTIMO

Promozione dell'identità culturale attraverso un nuovo tipo di turismo. È così riassumibile il lavoro promosso da Confcommercio Ascom Lugo in cooperazione con Ciclo Guide Uisp della Bassa Romagna, per la valorizzazione e la riscoperta del proprio territorio. Frutto della collaborazione sono una serie di momenti pubblici di divulgazione studiati per coinvolgere attivamente i partecipanti. Per queste "visite accompagnate" si è deciso di puntare sulla bicicletta, mezzo perfetto per godere lentamente - e quindi a pieno - delle bellezze artistiche e naturali locali.

La prima tappa del progetto si è svolta domenica 8 settembre a Fusignano, in occasione della festa della beata vergine Maria. Circa sessanta persone hanno preso parte al giro turistico che ha toccato la chiesa di San Savino che custodisce un sarcofago romano del V secolo, quella di Maiano con i dipinti del pittore Annibale Luigi Bergamini e un vecchio mulino risalente al 1300. La prossima tappa è invece prevista a Bagnacavallo il 29 settembre, giorno della festa di San Michele, patrono del Comune. La pedalata di 14 km attraverserà il centro cittadino con soste previste al teatro Goldoni, alla torre dell'orologio, alla piazza Nuova - caratterizzata da un perimetro ellittico interamente porticato - e al convento di san Francesco per una visita alla sala delle capriate, recentemente restaurata e aperta al pubblico.

Un turismo attivo dunque ma accessibile a tutti che mette al centro il piacere di conoscere il proprio territorio attraversandolo su due ruote. "Ogni appuntamento - afferma Roberto Babini di Ciclo Guide Lugo - prevede pedalate facili, prettamente storiche e naturalistiche in cui il gruppo si adegua al passo di chi va più lentamente. Poi, lungo il percorso si scende dalla bicicletta, si visitano a piedi alcuni luoghi significativi per poi risalire in sella. Questa formula, unita alla scelta di tracciati lontani da vie trafficate, permette davvero a tutti di partecipare, dal bambino all'anziano che rispolvera la sua vecchia bici fino al cicloamatore curioso di fare una nuova esperienza: tutti uniti dalla voglia di divertirsi".

11. AL CENTRO, LO SPORT

Inaugurerà sabato 28 settembre, con una giornata di "sportpertutti" e divertimento, il nuovo palasport di Medolla. Una tensostruttura ampia e funzionale, frutto del lavoro di circa un anno e degli sforzi economici della Uisp Modena, del Comune di Medolla, di RadioBruno e di tanti altri finanziatori che non hanno voluto far mancare il loro sostegno a una delle realtà più duramente colpite dal terremoto del maggio 2012. La struttura si trova nel centro di Medolla, adiacente al campo da calcio, a quello da tennis e alla pista per pattinaggio e street basket del parco cittadino. Insomma, un vero e proprio angolo polisportivo nel cuore del cratere del sisma, che permetterà a tanti giovani di riprendere quel filo diretto con l'attività agonistica e amatoriale bruscamente interrotto poco più di un anno fa.

La giornata di inaugurazione inizierà con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e si snoderà in un percorso dedicato a tutti, a dimostrare anche la polifunzionalità dell'impianto: inizieranno le ragazze della polisportiva La Torre Medolla con un'esibizione di ginnastica ritmica; dalle 16,30 spazio prima alla pallavolo e poi al basket, due degli sport più praticati nella comunità medollese. In contemporanea, appena fuori dalla struttura, un torneo di tennis sul campo in sintetico gestito da Uisp, il tutto accompagnato dalla musica e dall'animazione di Radio Bruno che ha profuso non pochi sforzi per aiutare la comunità di Medolla a costruire quello che è un vero e proprio gioiello sportivo.

"Grazie a tanti aiuti di solidarietà - raccontano all'unisono Andrea Covi e Paolo Belluzzi, rispettivamente presidente e direttore sportivo della Uisp Modena - finalmente potremo inaugurare questo nuovo palazzetto dello sport. Un impianto per tornare a dare ai cittadini della bassa modenese l'opportunità di praticare sport in maniera serena. Un ritorno alla normalità e alla salute psicofisica che deve passare anche attraverso lo sport: proprio per questo Uisp Modena ha impegnato tante risorse, umane ed economiche, per la realizzazione di un progetto tanto ambizioso quanto utile come quello del palasport di Medolla". Un palasport il cui nome provvisorio è PalaMedolla - RadioBruno, che da ottobre sarà aperto a tutti i cittadini di Medolla e non solo.

di Alessandro Trebbi - redazione Uisp Modena

12. MILLIMETRO SU MILLIMETRO

"Spettacolare". Basta una parola a Luigi Menegatti, presidente di Cicloclub estense, per descrivere una corsa di bici a scatto fisso come quella che si correrà il 18 settembre a Lugo. Organizzata in collaborazione con la ciclistica Baracca, la gara "Fixie-fixy" - nata nell'ambito dei "mercoledì sotto le stelle di Lugo" - sarà aperta a tutti e si svolgerà su un circuito di 1,5 km che verrà percorso per 40 minuti più un ultimo giro.

Un tracciato che consente agli spettatori di tener d'occhio in maniera costante la testa della corsa e di vivere in maniera continua l'evolversi della gara. "È molto divertente da seguire - spiega Menegatti - anche per la natura stessa della bicicletta a scatto fisso. Nelle classiche corse su strada 'a ruota libera', infatti, per tutti è spontaneo rallentare in curva, qui, invece, non si può davvero mollare un secondo. Non ci sono scie da sfruttare: si può solo pedalare e guadagnare strada millimetro su millimetro".

Alla gara partecipano davvero tutti, dai ciclisti esperti a chi è un semplice appassionato di bici a scatto fisso. "Ovviamente chi pratica ciclismo è un gradino sopra gli altri anche perché biciclette di questo tipo venivano usate come mezzi di allenamento per chi iniziava a correre su strada. Tra i partecipanti - oggi che questa disciplina gode di buona salute - c'è una buona percentuale di donne che riescono a ottenere anche ottimi piazzamenti in classifica. Importante invece è l'età: a differenza che nelle corse classiche qui, di norma, i partecipanti non superano i 45 anni".

13. LO SPORT IMP(I)AZZA

Incontro alla città. È il movimento sportivo che scende nelle piazze per due giorni, il 21 e 22 settembre, a Forlì, in occasione della manifestazione "Lo sport imp(i)azza". La manifestazione, organizzata dalla Uisp Forlì-Cesena in collaborazione con Forlì No-Stop e polisportiva Cava Ginnastica, prevede attività e tornei finalizzati a coinvolgere tutta la cittadinanza nelle più famose attività, per trasmettere l'importanza dello sport come momento di aggregazione. Tra gli eventi principali delle due giornate ci saranno il torneo di calcio a tre dentro una struttura retata, che avrà come protagonisti e organizzatori i calciatori di Forlì No Stop e sarà aperto a tutte le squadre che vorranno partecipare, e uno spettacolo di musica dal vivo con i Trentatrexcento e gli atleti della polisportiva Cava Ginnastica. L'appuntamento è nella centrale piazza Saffi di Forlì, in cui si svolgeranno anche tornei di street basket e di calciobalilla, in programma domenica. Spazio anche al parkour e in serata, a partire dalle 20,30 circa, musica dal vivo.

Nella giornata di sabato 21 si terrà inoltre una gara di orienteering organizzata dagli Scout di Forlì sarà possibile per i più piccoli cimentarsi in un percorso di minibike. Domenica arriveranno invece la pallavolo in tre contro tre e gli esperimenti con varie discipline aperti a tutti di "Prova lo sport", per la ginnastica artistica e ritmica. Emozioni al top con il torneo di calcio balilla che andrà avanti per tutto il pomeriggio. E per i più piccini, laboratori manuali a cura degli educatori della Uisp Forlì-Cesenza e laboratori di trucco e di sculture con i palloncini. Nel corso di entrambe le giornate sarà possibile prendere parte al percorso "Un km in salute", lungo il quale chi vorrà potrà testare la propria cardiofrequenza su una distanza di un chilometro e comprendere, grazie al contributo di un istruttore, il proprio ritmo di cammino più efficace e salutare. Parteciperanno all'iniziativa anche Avis e la Rete adolescenza, entrambi soggetti del territorio impegnati nella cura del benessere della persona. Nel perimetro di piazza Saffi, per tutta la durata della manifestazione, ci saranno inoltre stand di piadina romagnola, pizza e vino per rifocillare atleti e cittadinanza.

14. RIPARTE SPORT E DIABETE

"Sport e diabete" è il progetto che nasce dall'incontro tra Uisp, Feder (Federazione diabete Emilia-Romagna) e il Policlinico S. Orsola nella persona del professor Giulio Marchesini Reggiani, responsabile SSD di malattie del metabolismo e dietetica clinica. Lo scopo è incentivare nelle persone con diabete l'abitudine all'attività motoria. Tutti gli studi scientifici confermano infatti che l'esercizio (specialmente se aerobico) è un pilastro nella terapia del diabete. Tutte le persone con diabete dell'Emilia-Romagna possono recarsi, grazie a questa iniziativa Uisp, nella sede dell'Associazione Diabete della propria provincia e ritirare un coupon che dà diritto al 20% di sconto nelle piscine e palestre Uisp che hanno aderito al progetto. Ci sono 23 strutture solo a Bologna, 68 in tutto il territorio regionale. Anche le piscine So.ge.se applicano la tariffa ridotta ai possessori del coupon.

Oltre allo sconto le persone che si recheranno nelle strutture, troveranno personale qualificato, formato su questa tematica specifica grazie al fondamentale contributo scientifico del professor Marchesini. Ma non solo. Grazie alla presidente di Feder, Rita Lidia Stara, gli impianti saranno dotati di glucometri, messi a disposizione gratuitamente dall'azienda Bayer che ha creduto nel progetto donando tale strumentazione alla Federazione diabete. Il progetto è regionale, sul sito Feder si possono trovare gli elenchi delle associazioni che distribuiranno i coupon alle persone con diabete che ne faranno richiesta. Sul portale Uisp Emilia-Romagna e sui siti dei comitati territoriali sono elencati tutti gli impianti emiliano-romagnoli (per ora palestre cardio-fitness e piscine) a Bologna, Imola/Faenza, Rimini, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Modena, Forlì/Cesena, Bassa Romagna e Ravenna. Stiamo lavorando affinché questo progetto, unico in Italia, acquisti una dimensione nazionale.

L'elenco delle strutture sportive in Emilia-Romagna che aderiscono a "Sport e diabete"

LA UISP EMILIA-ROMAGNA IN UN'APP

CRANK-UP, IL SOCIAL NETWORK SPORTIVO PER GLI AMANTI DI TUTTI GLI SPORT