Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Senior in apprendimento attivo attraverso l'attività motoria

Un progetto di scambio europeo per accrescere le competenze di carattere sociale e linguistico dei volontari tramite l'educazione informale

di Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara

FERRARA - Dietro l'acronimo Salpa si cela una nuova proposta rivolta alla grand'età: "Seniors in active learning through physical activity" (Senior in apprendimento attivo attraverso l'attività motoria). Il progetto nasce nel 2012, l'anno europeo dedicato all'invecchiamento attivo e alla solidarietà intergenerazionale e vede coinvolto il comitato Uisp Emilia-Romagna a fianco dell'associazione francese Ufolep (Union francaise des oeuvres laiques d'education physique). Il Salpa è l'ultimo prodotto di un sistema a matriosche che parte dall'Unione Europea: rientra, infatti, nell'azione "Volontariato senior", a sua volta interna al programma Grundtvig (dedicato all'istruzione degli adulti all'interno dell'Unione Europea), che è una sub-azione dello Llp (programma europeo per l'educazione permanente degli adulti). "L'idea - spiega Paola Bottoni del tavolo della progettazione Uisp regionale - è nata in Uisp con l'intenzione di mostrare a un gruppo di volontari over 50 francesi le attività proposte in Emilia Romagna".

Così, dopo un incontro preliminare a Parigi, è stato organizzato tutto l'occorrente per procedere con uno scambio europeo: si è da poco concluso un soggiorno di tre settimane dei partecipanti francesi presso i comitati Uisp di Ferrara e Bologna, mentre la primavera prossima sarà la volta di quattro volontari italiani che si recheranno a Picardie e Auvergne, cittadine che si sono distinte per le attività innovative volte a promuovere stili di vita sani e un invecchiamento attivo. I quattro volontari francesi (Jean Claude Besnard, Danielle Roux, Jean Claude Le Maitre e Mauricette Le Maitre) sono stati coinvolti, come collaboratori, nell'organizzazione e realizzazione di attività Uisp. In particolare, a Ferrara, hanno potuto partecipare alla ginnastica a domicilio, all'attività motoria dedicata al Parkinson, al nordik walking, alla giornata dedicata al turismo attivo e ad attività svolte in ambito sociale. Nel bolognese hanno, invece, preso parte alla "Strabologna 2013", ai corsi di ginnastica dolce e al progetto "Walking: 1 Km per la salute" che si svolge nei parchi bolognesi. "Il focus - precisa Bottoni - è accrescere le competenze di carattere sociale e linguistico dei volontari, offrendo loro opportunità di apprendimento attraverso un'educazione informale".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione