Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Riparte Sport e diabete

Aggiornamenti sulla nuova edizione del progetto Uisp-Feder per lo sviluppo dell'attività motoria in sicurezza e a basso costo per le persone con diabete

La locandina dell'edizione 2013/2014 di "Sport e diabete"di Francesco Costanzini - redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - "Sport e diabete" è il progetto che nasce dall'incontro tra Uisp, Feder (Federazione diabete Emilia-Romagna) e il Policlinico S. Orsola nella persona del professor Giulio Marchesini Reggiani, responsabile SSD di malattie del metabolismo e dietetica clinica. Lo scopo è incentivare nelle persone con diabete l'abitudine all'attività motoria. Tutti gli studi scientifici confermano infatti che l'esercizio (specialmente se aerobico) è un pilastro nella terapia del diabete. Tutte le persone con diabete dell'Emilia-Romagna possono recarsi, grazie a questa iniziativa Uisp, nella sede dell'Associazione Diabete della propria provincia e ritirare un coupon che dà diritto al 20% di sconto nelle piscine e palestre Uisp che hanno aderito al progetto. Ci sono 23 strutture solo a Bologna, 68 in tutto il territorio regionale. Anche le piscine So.ge.se applicano la tariffa ridotta ai possessori del coupon.

Oltre allo sconto le persone che si recheranno nelle strutture, troveranno personale qualificato, formato su questa tematica specifica grazie al fondamentale contributo scientifico del professor Marchesini. Ma non solo. Grazie alla presidente di Feder, Rita Lidia Stara, gli impianti saranno dotati di glucometri, messi a disposizione gratuitamente dall'azienda Bayer che ha creduto nel progetto donando tale strumentazione alla Federazione diabete. Il progetto è regionale, sul sito Feder si possono trovare gli elenchi delle associazioni che distribuiranno i coupon alle persone con diabete che ne faranno richiesta. Sul portale Uisp Emilia-Romagna e sui siti dei comitati territoriali sono elencati tutti gli impianti emiliano-romagnoli (per ora palestre cardio-fitness e piscine) a Bologna, Imola/Faenza, Rimini, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Modena, Forlì/Cesena, Bassa Romagna e Ravenna. Stiamo lavorando affinché questo progetto, unico in Italia, acquisti una dimensione nazionale.

L'elenco delle strutture sportive in Emilia-Romagna che aderiscono a "Sport e diabete"

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione