Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un filosofo amante anche del calcio

Ultimo saluto a Elio Matassi, professore di filosofia morale all'università Roma 3 e grande appassionato di sport

Elio Matassi intervistato da Fuori Area all'università Roma 3 - Foto di Nicola AlessandriniQuesta notte è venuto a mancare a causa di un infarto il professor Elio Matassi, ordinario di filosofia morale all'università Roma 3. Grande appassionato di sport e in particolare di calcio (era un fervente tifoso dell'Inter), Elio Matassi era stato intervistato recentemente dalla nostra redazione per un articolo rimasto poi nel cassetto, e che avevamo in programma di ritirare fuori a gennaio 2014, alla ripresa delle pubblicazioni della nostra rivista Fuori Area.

Come tutti quanti quello che lo conoscevano, siamo rimasti molto colpiti dalla notizia della sua scomparsa. Se ne va un uomo che genuinamente aveva provato a guardare al fenomeno sportivo con un'ottica diversa, riconoscendo nello sport un verace fenomeno popolare portatore di una propria filosofia. Matassi era riuscito, forse non del tutto, a evitare il rischio di applicare sulla realtà sportiva un pensiero alto e distante, rimanendo vicino alla materia di cui è fatto lo sport, creando e rinnovando il dibattito culturale su di esso, non solo in Italia. Perdiamo una persona con cui avremmo volentieri dialogato ancora.

la Uisp Emilia-Romagna e la sua redazione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione